Chanel: L’iconica 2.55 bag rivive nel sogno Hollywoodiano con Brad Pitt e Penelope Cruz

Come nasce un amore? Deve essere stata questa la premessa da cui è partita la maison Chanel per la nuova campagna, uno short movie dedicato alla borsa icona del brand, la tracolla soprannominata 2.55, proprio perchè nata da un’idea di Mademoiselle Cocò nel Febbraio del 1955.
Amore per una borsa diventata leggenda, amore per Deauville, città culto del brand che è stata anche musa dell’ultima collezione FW24 e che fa da sfondo al cortometraggio, amore per il cinema; si perchè la campagna, girata dal duo Inez & Vinooh, vede come protagonisti due stelle internazionali come Penelope Cruz e Brad Pitt.

Il film si ispira ad un grande classico della cinematografia francese, “Un homme et une femme” di Claude Lelouch, del 1967. Nel film originale, la protagonista Anouk Aimée indossava la borsa Chanel, sua it-bag preferita anche fuori dallo schermo, mentre si innamorava del co-protagonista Jean-Louis Trintignant; il romanticismo e la seduzione del film vengono qui ripresi e reinterpretati proprio dalle due stelle di Hollywood, occupati ad “innamorarsi” sulla sfondo di una Deauville malinconica e struggente in bianco e nero. Il film si apre con la coppia Cruz e Pitt mentre sono in macchina, dove gli sguardi tra i due preannunciano quanto di grande sta per accadere dentro ognuno di loro; poi la scena si sposta al ristorante, dove la borsa icona è in primo piano.

“Mi scusi madame, è disponibile una camera?” domanda Cruz ad una cameriera dell’hotel/ristorante dove sta cenando con il partner, interpretato da un Brad Pitt guardingo, a tratti timido, totalmente affascinato dalla donna che ha di fronte. Il romanticismo malinconico si trasporta poi sulla spiaggia, l’immensa distesa di Deauville, spoglia e maestosa al tempo stesso e resa completamente indimenticabile dal bianco e nero di Inez & Vinooh.

Passano gli anni e le tendenze, ma l’amore resta sempre l’ispirazione fondamentale della maison francese, che attraverso i suoi spot memorabili, interpretati da altrettanto memorabili testimonial, ha saputo raccontarlo ogni volta con maestria e passione. Che sia l’innamoramento tra due persone, il ritrovato innamoramento per una borsa intramontabile, l’amore per Deauville o per il cinema d’autore, Chanel ci ha fatto innamorare anche questa volta.

Una borsa è per sempre.

[📷 Chanel.com]

Tags: BRAD PITT , Chanel , Penelope Cruz , 2.55 Bag , Inez & Vinooh