Carlo Capasa, presidente di CNMI: “C’è una grande energia attorno a questa nuova edizione di Milano Moda Donna”

La Milano Fashion Week prende ufficialmente il via oggi, martedì 25 febbraio 2025, tra appuntamenti e show. Attesi debutti e realtà consolidate, ma prima di dare il via a questa nuova edizione, è stato Carlo Capasa, presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana (CNMI), a raccontare a MFF le aspettative per il nuovo appuntamento della moda milanese.

«C’è una grande energia attorno a questa nuova edizione di Milano moda donna. In un momento di passaggio, in cui il settore sta affrontando una fase complicata, la moda italiana si prepara a dare il meglio di sé con proposte innovative, mettendo sul tavolo la creatività apprezzata in tutto il mondo per stimolare i consumatori», ha dichiarato, ribadendo il momento di transizione in cui diverse maison si trovano attualmente. Ha infatti focalizzato l’attenzione sui brand più sotto i riflettori: a partire da Gucci, il cui direttore creativo Sabato De Sarno è stato congedato solo qualche settimana fa. Non si sa ancora chi gli succederà. Il brand ha scelto di sfilare comunque, facendo leva sul team interno, e sarà il primo a inaugurare questa stagione dedicata al womenswear del prossimo Autunno/Inverno.

Anche su Versace si fanno sempre più insistenti le voci di un possibile acquisto da parte del gruppo Prada. Fermento anche per Armani e Ferragamo, così come per i debutti di Lorenzo Serafini per Alberta Ferretti e di David Koma per Blumarine, e per il centesimo anniversario di Fendi.

«Davvero una settimana frizzante, ricca di momenti significativi. Ed è bello che molti brand italiani stiano andando bene nonostante il momento di difficoltà per il comparto, vuol dire che nel mondo è riconosciuta la loro autenticità», ha dichiarato il presidente di CNMI, aggiungendo che «la settimana della moda porta a Milano circa 270 milioni di euro tra retail, trasporti e pernottamenti, arrivano solitamente sulle 100 mila persone per l’evento». Ci si aspetta infatti una grande affluenza, tra addetti ai lavori e non.

[📸 MEGA]

Condividi l'articolo sui social: