Cannes 2025: perché il film di Spike Lee non è stato citato durante l’annuncio

Durante la giornata di ieri, 10 aprile 2025, sono stati svelati i titoli delle pellicole che concorreranno al prossimo Festival di Cannes, in programma dal 13 al 24 maggio 2025. Nonostante l’entusiasmo generale esploso anche sui social per via di alcuni titoli in lizza, come “Fuori” di Mario Martone, c’è chi ha annunciato la propria partecipazione in autonomia. Stiamo parlando di Spike Lee che, poco dopo l’annuncio ufficiale, ha pubblicato un post sul suo profilo Instagram per comunicare che anche il suo film “Highest 2 Lowest” verrà proiettato a Cannes fuori concorso.

Il film ripropone la trama del celebre thriller poliziesco del 1963 di Akira Kurosawa, “High and Low”, e vedrà Denzel Washington nei panni del protagonista. Molti si sono chiesti perché non fosse stato menzionato durante l’annuncio ufficiale del direttore artistico del festival, Thierry Frémaux, che poche ore dopo ha fatto chiarezza su quanto accaduto.

Il direttore ha spiegato che il titolo non è stato annunciato durante la diretta «a causa di alcune informazioni dell’ultimo minuto che stavamo aspettando». «Volevo essere cauto», ha detto a Variety, aggiungendo che era ansioso di confermare, con assoluta certezza, «la presenza di Denzel Washington» al festival.

Anche se con qualche minuto di ritardo, l’ufficialità è arrivata e Frémaux si è detto felice di confermare che “Highest 2 Lowest” sarà proiettato il 19 maggio, alla presenza di Denzel Washington, che farà così il suo debutto sul red carpet di Cannes. Frémaux ha inoltre aggiunto che il film segue la trama originale di “High and Low” di Kurosawa, introducendo però alcune novità.

«È la storia di un uomo all’apice della sua fortuna: il destino lo pone di fronte a una scelta cruciale che potrebbe mettere tutto in discussione», ha dichiarato. «Tokyo è diventata New York, gli anni ’60 si trasformano in oggi, e Denzel Washington interpreta il ruolo che fu di Toshirō Mifune, a modo suo».

[📷 a24films.com]

Condividi l'articolo sui social: