In una società sempre più attenta alla sostenibilità, anche il settore della moda sta adottando misure concrete per preservare il pianeta, e i grandi gruppi del lusso e i loro brand dimostrano un impegno crescente in questa direzione. In questo contesto si inseriscono i Life 360 In-Store Awards, lanciati nel 2016 da LVMH per premiare i negozi che si sono maggiormente distinti nel miglioramento delle proprie performance ambientali.
Quest’anno Bulgari si è affermato tra i protagonisti più premiati. La maison di alta gioielleria ha ottenuto infatti ben tre riconoscimenti: lo store Bulgari di Shenyang, in Cina, è stato premiato per le sue eccellenti pratiche di governance ambientale e la gestione globale del progetto. La boutique di via Montenapoleone, a Milano, ha ricevuto due premi, uno per la progettazione dell’edificio, caratterizzato da una facciata progettata per mitigare le temperature esterne grazie alla sua opacità e spessore, che favorisce inoltre l’illuminazione naturale, e l’altro per il visual merchandising, assegnato a pari merito con la boutique Louis Vuitton di Hong Kong.
Il premio di negozio dell’anno è andato al Parfums Christian Dior K11 di Hong Kong, che ha ottenuto il punteggio più alto tra le otto categorie. La Cina è emersa come il Paese più rappresentato tra i vincitori, consolidando il suo ruolo di leader nelle innovazioni sostenibili. Oltre alle categorie già citate, altri premi assegnati includono: performance della facciata ed efficienza energetica (Celine Seoul), gestione dell’acqua (Louis Vuitton Kuala Lumpur), illuminazione responsabile (Parfums Christian Dior K11 Hong Kong), qualità dell’aria (Celine Seoul), materiali sostenibili e manutenzione intelligente (Le Bon Marché Paris, reparto gioielli), benessere dei dipendenti (Sephora Francia), formazione dei collaboratori sull’ambiente (Le Bon Marché Paris) e pop-up store (Celine Wuxi).
Come riportato da “MFF“, Antoine Arnault, responsabile Image and Environment di LVMH, ha inaugurato la cerimonia, tenutasi nella sede di avenue Montaigne, per poi consegnare i premi insieme a Hélène Valade, direttrice dello sviluppo ambientale. Arnault ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa con queste parole: «Quest’anno non è stato facile né per il clima né per le nostre vendite, ma abbiamo voluto mantenere la tabella di marcia prevista senza abbassare le nostre ambizioni».
[📸 Instagram: bvlgari]