Una svolta storica. È quella che Mediaset ha annunciato quest’oggi, sabato 1° luglio, con un comunicato ufficiale: Barbara D’Urso lascia la conduzione del programma pomeridiano “Pomeriggio 5”. Erano diventate quasi un tormentone le continue voci che, ogni stagione, si riproponevano su un eventuale addio della conduttrice, che puntualmente venivano smentite, ma stavolta è tutto vero. «Amiche mie, amici miei, voglio salutarvi come ho fatto in questi 15 anni», disse nell’ultima puntata del 2 giugno scorso, ringraziando tutti gli autori, la redazione, gli inviati, prima di concludere: «Per voi, amiche mie, per voi amici miei, che mi seguite sempre, da sempre per sempre, ci vediamo ovviamente a settembre. Il mio cuore è vostro».
E invece non sarà così. Come si legge dal comunicato diramato da Cologno Monzese: «Canale 5 e Barbara d’Urso hanno concordato che dalla prossima stagione l’artista non condurrà più “Pomeriggio 5”. Mediaset ringrazia Barbara per la professionalità dimostrata e per il grande lavoro svolto alla guida del programma pomeridiano della rete». Dopo 15 anni, quindi, il pomeriggio di Canale 5 cambia volto, anche se poco si sa sulle novità per il momento. Era il 2008 quando la D’Urso, dopo anni di Mattino 5, raddoppiò l’impegno anche nella fascia pomeridiana.
La storia, tuttavia, tra la conduttrice e l’azienda di Cologno Monzese non sarebbe ancora finita: «Il contratto dell’artista è in essere fino a dicembre 2023. Canale 5 e Barbara d’Urso procederanno alla ricerca di nuovi progetti editoriali». Ci saranno nuovi progetti o la scadenza di dicembre 2023 non sarà prorogata? Chissà. I più informati ricorderanno che, giusto qualche mese fa, si è parlato insistentemente della sua possibile nuova pagina lavorativa con Netflix per un reality, ma anche di altre emittenti. Solo voci. Ma forse potrebbe c’entrare qualcosa con l’addio a Mediaset? Lei, nel frattempo, nel suo ultimo post su Instagram, due giorni fa, saliva con una valigia in macchina: «Si parte! Per un altro dei miei infiniti piani A». Cos’avrà voluto dire…