Balenciaga continua a svelare gli item della prossima Spring 25: ecco gli Avenue Sock Sandal 

Balenciaga continua ad anticiparci alcuni degli item che vedremo sulla passerella della Spring 25. Il giorno tanto atteso è domani, 30 maggio 2024, quando Demna Gvasalia ci farà fare un viaggio nella sua mente creativa ma anche a Shanghai, città che incornicerà lo show.

Alla vigilia dello show Balenciaga continua a rivelarci non solo le creazioni, ma anche le vibes che dovremo aspettarci. Questa volta è il turno degli Avenue Sock Sandal, un paio di sandali open-toe con tacco a spillo e cinturino alla caviglia, di colore nero, incorporati a un calzino bianco che arriva fin sopra la caviglia. Un trend, quello del calzino bianco che fuoresce dalla calzature diventando protagonista del look, di cui Hailey Bieber è pionera, ma non solo. Questi sandali-non-sandali ci riportano alla mente anche le Speed, le sneakers calzino proposte proprio da Balenciaga nel 2016 che hanno vestito i piedi di milioni di persone in tutto il mondo, diventando ambitissime e amatissime – ma anche discusse, come spesso accade con le creazioni dal carattere bold proposte da Demna -, cadendo però nel dimenticatoio e nel “fuorimoda” negli ultimi anni, a causa anche del grande pubblico mainstream che le ha indossate nel tempo.

Insomma, Demna ha la capacità di innovare restando sempre fedele a se stesso, come continua a dimostrarci. Ma anche di generare hype intorno al brand da lui capitanato, e i contenuti proposti in questi giorni ne sono solo un esempio. A partire dall’invito alla sfilata che, attraverso un immaginario che ci fa tornare alla tecnologia di un tempo, quella in cui usavamo le schedine telefoniche, ci porta a pensare che in questa Spring 25 Demna potrebbe portare in scena la sua idea di lusso riflettendo sul ruolo – ma soprattutto sulle contraddizioni – della tecnologia nella società contemporanea proprio in uno dei paesi che più è stato capace di innovare a livello tecnologico nell’ultimo secolo: la Cina.

[📸 Instagram: balenciaga]

Tags: Balenciaga , Demna Gvasalia , Spring 25 , Avenue Sock Sandal