Balenciaga: chi è BFRND, l’artista che si nasconde dietro il nuovo videogioco lanciato dal brand

Quando pensi a Balenciaga, probabilmente nelle tue orecchie risuoneranno i suoni elettronici e contagiosi che accompagnano gli show del brand da almeno sette anni. Ciò che forse in pochi sanno è chi si nasconde dietro quelli che sono stati ribattezzati come i “suoni Balenciaga”: si tratta del musicista francese BFRNF – nome d’arte di Loïk Gomez – nonché marito del direttore creativo del brand Demna Gvsalia. Dal 2017, BFRND è la mente dietro la musica di ogni fashion show firmato dalla maison francese, con una serie di brani che mixano i più diversi generi musicali, realizzando un suono potente, spesso drammatico e quasi sempre cinematografico.

Questo sodalizio – privato e professionale al tempo stesso – raggiunge ora un altro livello: sebbene, infatti, la coppia lavori insieme ormai da tempo, BFRND e Balenciaga hanno ideato e lanciato – lo scorso 21 maggio 2024 – la loro prima collaborazione ufficiale, attraverso un progetto multiforme che si concentra sull’importante ruolo della musica nel processo creativo e culturale di Demna. La collezione Balenciaga Music | BFRND consiste in un merchandising in edizione limitata, una playlist originale di quattro ore realizzata dallo stesso BFRND – che presenta molte delle sue ispirazioni artistiche – e un videogioco originale che offre all’utente un’esperienza a 360˚.

Il gioco di Balenciaga e BFRND, che prende il nome di “BFRND: The Game”, consente ai fan del brand di giocare nei panni di un personaggio che ha le stesse fattezze del musicista, destreggiandosi – tra ostacoli e punti bonus – nei set degli spettacoli più virali del brand: dal teatro drammatico in cui si è tenuto lo show per la presentazione della SS24, fino alla bufera di neve che ha ospitato la sfilata per la FW22. Al momento solo i primi tre livelli sono disponibili tramite il mini-sito del gioco, WeChat o sui touchscreen presenti in alcuni negozi Balenciaga selezionati; per accedere agli step bonus successivi sarà invece necessario uno speciale chip NFC che i fan potranno trovare su magliette e felpe con zip della nuova esclusiva capsule Balenciaga x BFRND.

[📸 balenciaga.com]

Tags: Balenciaga , Demna Gvasalia , BFRND , “BFRND: The Game