Art Basel Paris: l’importante fiera dell’arte contemporanea occuperà il Grand Palais de la Ville Lumière dal 18 al 20 Ottobre 2024

Art Basel è probabilmente la più importante fiera internazionale di arte contemporanea; fondata da tre galleristi della città svizzera di Basilea, Trudl Bruckner, Ernst Beyeler e Balz Hil, già negli anni ’70 con la prima edizione ricevette più di 16.000 visitatori. Nel 2002, la fiera gemella Art Basel Miami Beach ha celebrato il suo debutto negli Stati Uniti d’America con 160 gallerie da 23 paesi, seguita infine undici anni più tardi da Art Basel Hong Kong. Ormai, «la madre di tutte le fiere d’arte» è presente con le sue rassegne laterali quattro volte all’anno su tre continenti: in marzo a Hong Kong, in giugno nella sede a Basilea, in ottobre a Parigi e in dicembre a Miami Beach. Ed è proprio a Parigi che per il prossimo Ottobre si prospetta un ritorno in grande stile dell’evento, che ospiterà ben 194 gallerie in un importante quartier generale, il Grand Palais.

Nelle scorse due edizioni la fiera è stata soprannominata con il consueto Paris+ par Art Basel, ma per questa terza edizione gli organizzatori hanno scelto di procedere con un rebranding, mirato a rafforzare il rapporto tra la fiera e la capitale francese, e che per questo si chiamerà Art Basel Paris.

«Art Basel come marchio globale potrebbe essere ancora più utile alla città di Parigi se passiamo ad Art Basel Paris”, ha detto il direttore di Art Basel Paris Clément Delépine in una dichiarazione ad Artnet. “È un modo per rafforzare il nostro impegno per la città e l’ecosistema culturale locale, che è molto dinamico, e sfruttare l’impatto del marchio Art Basel per rafforzare ulteriormente la fiera. È un’etichetta di eccellenza per le gallerie invitate a partecipare».

Già capitale indiscussa della moda, nonché nuova location delle prossime Olimpiadi che prenderanno vita quest’estate, Parigi sembra vivere un momento di incessante fervore culturale e non solo. Art Basel Paris sarà dal 18 al 20 Ottobre 2024.

[📷 artbasel.com]

Tags: Art Basel , Paris , Grand Palais