Apple Music svela le prime 10 posizioni tra i 100 migliori album: trionfa “The Miseducation of Lauryn Hill”

Quanto è difficile scegliere quale canzone ascoltare quando abbiamo a disposizione miliardi di opzioni? Se anche voi siete sempre indecisi, l’ultima iniziativa realizzata da Apple Music potrebbe esservi d’aiuto: il servizio di streaming musicale ha ufficialmente svelato la lista completa dei “100 migliori album”. L’attesissima rivelazione dei primi 10 si è conclusa con l’incoronazione di “The Miseducation of Lauryn Hill” dell’omonima artista. «Questo è il mio premio, ma è un racconto ricco e profondo, che coinvolge tante persone, tanti sacrifici, tanto tempo e tanto amore collettivo», ha detto Lauryn Hill ad Apple Music.

Guardando la top 10, al secondo posto troviamo “Thriller” di Michael Jackson, seguito da “Abbey Road” dei Beatles, “Purple Rain” di Prince & The Revolution e “Blonde” di Frank Ocean. Al sesto posto, invece, si è posizionato “Songs in the Key of Life” di Stevie Wonder, seguito da “good kid, m.A.A.d city” di Kendrick Lamar, l’intramontabile “Back to Black” di Amy Winehouse e “Nevermind” dei Nirvana. Chiude la prima decina degli album “Lemonade” di Beyoncé.

Allontanandosi da classifiche create dall’intelligenza artificiale e dal numero di streaming, il progetto di Apple Music è nato dalla volontà di analizzare i gusti musicali delle persone attraverso un approccio più umano. Si tratta di una classifica dei più grandi dischi mai realizzati nel XXI secolo, stilata dal team di esperti di Apple Music insieme a un gruppo di artisti del calibro di Pharrell Williams, J Balvin e Nia Archives, solo per citarne alcuni. Per festeggiare il risultato ottenuto dopo un lungo lavoro di analisi, Zane Lowe e Ebro Darden di Apple Music si sono incontrati con due artisti di spicco: stiamo parlando dello scrittore e interprete Nile Rodgers e della produttrice nominata ai Grammy, Maggie Rogers. Insieme hanno riflettuto sulla classifica durante una speciale tavola rotonda trasmessa a livello globale su Apple Music.

[📸 Courtesy of Goigest]

Tags: musica , Apple Music , 100 migliori album , Lauryn Hill