Andy Warhol: La “Big Electric Chair” all’asta da Christie’s per circa 30 milioni di dollari

Una delle opere più iconiche di Andy Warhol sarà messa all’asta da Christie’s il prossimo 12 maggio 2025. Stiamo parlando della “Big Electric Chair”, “La Grande Sedia Elettrica”, realizzata tra il 1967 e il 1968 e presentata per la prima volta alla presentazione di Warhol al Modern Museet di Stoccolma nel 1968, in quella che fu la prima grande retrospettiva dedicata al genio della pop-art.

L’opera raffigura una versione strettamente ritagliata di una fotografia stampata del 1953 scattata nella camera di esecuzione della Sing Sing Correctional Facility di New York. Un’immagine che è servita come base per la rinomata serie Death and Disaster di Warhol. A differenza di altre opere in cui sono in vista porte, tubi e segnaletica aggiuntiva, questo dipinto si concentra esclusivamente sulla sedia elettrica, evocando il concetto di “memento mori” sulla vita e sulla morte, nonché quello di una crescente desensibilizzazione alle immagini violente – un tema che ha attraversato l’intera serie.

«La Big Electric Chair è l’ultima natura morta», ha spiegato il presidente di Christie’s of 20th and 21st Century Art, Alex Rotter, in una recente dichiarazione. «È singolare all’interno dell’opera di Warhol – un oggetto solitario in un momento tranquillo, che riflette la fragilità della condizione umana».

L’asta sarà serale e avverrà durante la Marquee Week di New York. Al momento la cifra stimata della vendita è di circa 30 milioni di dollari ma potrebbe anche salire.

[📷Instagram: christiesinc]

Condividi l'articolo sui social: