Alec Baldwin: intrapresa una causa contro l’attore per la tragedia di “Rust”

Sono passati alcuni mesi da quando Alec Baldwin ha sparato accidentalmente due colpi sul set di “Rust”. Era il 21 ottobre quando l’attore, durante le riprese, ha ucciso la direttrice alla fotografia Halyna Hutchins e ferito il regista Joel Souza.

Baldwin aveva tuttavia dichiarato nella prima intervista rilasciata dopo l’accaduto, ad ABC 20/20, di non aver mai premuto il grilletto. «Il grilletto non è stato premuto. Non ho premuto il grilletto. Ho preparato la pistola e le ho detto “Riesci a vederla?” e poi ho lasciato andare il martello della pistola, e la pistola è partita».

Ora, è stata intentata una nuova causa contro Alec per non aver partecipato a una sessione di addestramento, una sessione che avrebbe potuto prepararlo forse. A citarlo in giudizio è stata Hannah Gutierrez Reed, l’armiere che ha supervisionato le armi di fuoco, le munizioni e si è occupata dell’addestramento degli attori sul set.
Causa aperta anche contro il fornitore Seth Kenney e la sua azienda “PDQ Arm & Prop”, per aver consegnato munizioni vere nonostante non gli fossero state ordinate.

«L’introduzione di proiettili veri sul set, che nessuno prevedeva, combinata con l’atmosfera frettolosa e caotica, ha creato una tempesta perfetta per un incidente di sicurezza» e che sono stati trovati sul set «proiettili veri distribuiti all’interno della scatola delle munizioni e sul carrello delle stesse», recitano i documenti relativi alla causa intentata, che chiede un risarcimento dei danni in un processo con giuria.

Baldwin ha dichiarato di non sapere assolutamente che la pistola che aveva in mano contenesse un proiettile vero quando lo ha esploso mentre puntava l’arma contro Hutchins.

Le autorità hanno recuperato centinaia di proiettili sul set del film “Rust”: un mix di proiettili a salve, proiettili fittizi e quelli che sembravano proiettili vivi. In più è stato emesso un mandato di perquisizione per il telefono cellulare di Baldwin.

Tags: Accuse , Alec Baldwin , Causa , Halyna Hutchins , Hannah Gutierrez Reed , Rust , Seth Kenney , tragedia