Acne Studios: perché la t-shirt ispirata al mondo del calcio è già una hit

Calcio e moda; due mondi così apparentemente lontani si sono in realtà incontrati più di una volta per dare vita a capsule e collab uniche nel loro genere; sarà per la valenza estremamente nazional-popolare di questo sport, il che il rende immediatamente virale qualsiasi cosa lo riguardi, sarà per la patina glamour relativa alle vite private dei calciatori, sarà perché il calcio in se ha dei codici estetici ben definiti, sono anni ormai che la moda ci ha abituato agli scenari calcistici come fonte inesauribile di ispirazione e proficue partnership.

In ultimo, ma non per importanza, è la football t-shirt lanciata da Acne Studios, che nell’arco di pochissimo tempo è già diventata virale; ma qual’è il motivo dietro l’hype per questa t-shirt da $ 500, rivelata in esclusiva lo scorso anno nello show-room stagionale del brand svedese, e che non ha avuto bisogno nemmeno di particolari strategie promozionali?

Acne Studios è uno di quei pochi brand che sin dall’inizio ha sempre avuto la capacità di conquistare l’opinione pubblica, per i propri items e la propria comunicazione, godendo di un successo virale che in maniera continuativa lo mantiene sempre sulla cresta dell’onda: dallo scegliere Kylie Jenner come testimonial o le cantanti K-Pop, dalle sfilate alle maxi sciarpe, Acne Studios è un brand che non ha competitors proprio perché rappresenta un unicum nel fashion system; ecco perché quando ha lanciato la football t-shirt lo ha fatto nel modo migliore possibile.

C’è da dire che il mondo del football è da sempre, per alcuni insospettabilmente, parte dell’heritage del marchio: innanzitutto è una grande passione del founder Jonny Johansson, che ha più volte affermato come «trascorrere del tempo con i miei figli, frequentando i loro allenamenti di calcio; questo è il vero lusso», e infatti i riferimenti al mondo calcistico, guardando alle vecchie collezioni, sono molteplici, basti pensare alla capsule “Fotbollsklubb” del 2018, alla sneaker Total 90 II di Nike reinterpretata dal brand, le maglie ispirate alle divise dei calciatori in jersey, le sciarpe con le maxi etichette.

La nuova t-shirt è dunque solo l’ultimo tassello di un qualcosa che è genuinamente parte del brand, e questa autenticità si nota nello sviluppo del prodotto; design fresco e appealing, colori pastello che ammorbidiscono il concetto dei tradizionali indumenti maschili, design XXL a maniche lunghe, un sottile trompe l’oeil al collo, una scelta grafica accurata e stilizzata, la maglia ha tutte le caratteristiche per diventare l’oggetto del desiderio, soprattutto della Gen Z, particolarmente appassionata agli outfit layering a cui questa maxi tee sembra prestarsi perfettamente.

[📷 acnestudios.com]

Tags: Acne Studios , Football T-shirt