A qualcuno piacciono grosse: le scarpe stanno diventando sempre più chunky

Con i Big Red Boots pensavamo di aver raggiunto il limite invalicabile, eppure ci sbagliavamo. Gli stivali oversize di MSCHF ispirati agli scarponcini di Astro Boy non sono stati solo una mossa azzardata e circoscritta a pochi hypebeast, bensì una scintilla che ha dato vita a una delle tendenze più cool degli ultimi anni. Insomma, “go big or go out”: le calzature chunky sono le regine indiscusse del footwear a 360 gradi, dalle sneaker agli stivali, e basta dare un’occhiata alle passerelle delle ultime stagioni per renderci conto della loro inarrestabile ascesa. L’estetica della scarpa oversize dalla silhouette bombata prende spunto dall’ossessione per le sneaker da skater degli anni 2000, come i modelli di Etnies e Osiris, e fa il suo ritorno in scena assieme a brand come Louis Vuitton e Off-White, costantemente aggiornati sulle tendenze streetwear. Ma è Balenciaga ad avere sempre l’ultima parola, con i suoi modelli a dir poco mastodontici di Platform Sneakers, uniti a una serie di combat boots con platform da 16 cm.

Svela un nuovo approccio incline ai chunky boots anche Alexander McQueen, che con la nuova direzione creativa di Sean McGirr rinnova i propri codici e ammicca a silhouette colossali. A rimanere fedele alla propria estetica distintiva è invece Rick Owens, sovrano delle big shapes, che per la SS 24 ha optato per una serie di stivali dal look brutalista che ricordano dei tutori ortopedici. Ma non sono da meno le sneaker y2k proposte da Mikio Sakabe per la FW 24, caratterizzate da una massiccia suola gommosa che enfatizza la silhouette bombata, mentre AVAVAV si conferma il marchio più estremo nell’ambito delle calzature bizzarre, con i suoi stivali imbottiti che ricordano dei Moon Boot, pensati per la SS 24. Follia e desiderio vanno a braccetto nel footwear, un contesto moda in cui l’azzardo ha sempre la meglio negli ultimi tempi, e denota una sete incessante di creatività. 

[📸 Getty Images; Shutterstock, Pixelformula, SIPA / IPA; Balenciaga.com, louisvuitton.com, AlexanderMcQueen.com 📹 Instagram: tommycashworld]

Tags: moda , Fashion , Balenciaga , scarpe , Avavav , chunky