Secondo quanto riportato da “Deadline”, i lavoratori di Walt Disney avrebbero recentemente raggiunto un accordo provvisorio con la Disney stessa per importanti aumenti salariali e per uno speciale congedo in grado di consentire loro di trascorrere più tempo con i figli e la famiglia.
Entro la fine del 2023, infatti, gli addetti ai lavori dovrebbero ricevere un aumento salariale di 18 dollari orari – dopo aver rifiutato solo poche settimane fa un’offerta di 17 dollari come salario minimo -. Come affermato poi dal presidente del Services Trades Council Union, Matt Hollis, «Garantire una tariffa oraria minima di $ 18 quest’anno, aumentare il valore economico complessivo dell’offerta originale della Disney e garantire la retribuzione completa per ogni lavoratore sono le priorità per le quali i membri del sindacato erano determinati a lottare». Sempre secondo quanto sottolineato dal sindacato, inoltre, entro ottobre 2026 «il salario minimo sarà di $ 20 e la paga per governanti, lavapiatti, cuochi, assistenti chef e autisti di autobus varierà da $ 22 l’ora a $ 28,60 l’ora». Inoltre, il sindacato annuncia di aver ottenuto otto settimane di congedo retribuito per consentire ai dipendenti di trascorrere più tempo in famiglia e avere così la possibilità di legare con i figli.
«I nostri membri del cast sono fondamentali per la magia di Walt Disney World, motivo per cui siamo lieti di aver raggiunto questo accordo provvisorio» ha successivamente dichiarato il presidente del Walt Disney World Resort, Jeff Vahle.