È considerato uno dei film più belli della storia del cinema, sebbene alla sua uscita, nel 1958, destò non poche critiche. “Vertigo – La Donna Che Visse Due Volte” del celebre regista Alfred Hitchcock, sta per ritornare sui grandi schermi con un remake di Paramount Pictures diretto da Steven Knight – regista di “Peaky Blinders”. ll thriller psicologico è una delle pellicole che definiscono maggiormente il lavoro di Hitchcock, grazie alla sua narrazione intrigante che riflette sul tema delle ossessioni e dell’acrofobia (la paura delle altezze). Il film originale ha visto la partecipazione di James Stewart nel ruolo del protagonista, il detective John Ferguson, e alcuni rumor suggeriscono che potrebbe essere Robert Downey Jr. il futuro protagonista del remake.
Secondo Deadline Hollywood, la star dell’universo Marvel sarebbe in trattativa per vestire i panni del protagonista nel remake di “Vertigo”. Robert Downey Jr. e la moglie, Susan Downey, produrranno infatti il film personalmente tramite la Downey Production Company, in comunione con la Davis Entertainment. Dopo la sua avventura con “Avengers” e il suo ultimo ruolo in “Dolittle”, l’attore potrebbe tornare sugli schermi con grande enfasi, all’interno di uno dei capolavori del cinema più amati al mondo. C’è molta attesa anche per il ruolo di Madeleine Elster/Judy Barton, originariamente interpretata da Kim Novak, la donna misteriosa che il detective è incaricato di sorvegliare. Un ruolo fondamentale anche in termini di moda e iconografia, che ha contribuito a tracciare le linee dell’affascinante e contrastata “icy bionde”, figura di spicco all’interno dei film di Hitchcock. Edith Head, la costumista del film del ’58, è stata inoltre la donna con più premi più candidature e Oscar vinti e nella storia del cinema, celebre per aver creato look iconici per Grace Kelly e Audrey Hepburn.
“Vertigo – La Donna Che Visse Due Volte” si è classificato al nono posto nella lista dei 100 migliori film americani stilata da AFI. Il film, inoltre, è stato il primo ad utilizzare il dolly zoom, una tecnica cinematografica che altera la prospettiva per creare disorientamento e far provare allo spettatore la stessa condizione del protagonista. Per quanto riguarda Robert Downey Jr., in attesa di conferme per “Vertigo”, nel 2023 lo rivedremo sul grande schermo nel biopic “Oppenheimer” di Christopher Nolan, dove presterà il volto all’imprenditore Lewis Strauss.