In una nuova intervista rilasciata al “Corriere della Sera” e uscita nella giornata di oggi – lunedì 2 ottobre -, Tiziano Ferro è tornato a parlare del divorzio dal marito Victor Allen e dell’amore costante che ogni giorno riceve dai suoi fan di tutto il mondo.
«Affrontare un divorzio non è mai bello» afferma il cantante che, alla domanda “come stai?” non può che rispondere con sincerità: «Se dicessi bene, mentirei. C’è di peggio, c’è chi non affronta i problemi e fa scelte all’antica trascinando situazioni che possono diventare tossiche non solo per lui, ma per i figli. Io appartengo a una generazione i cui genitori non si sono lasciati per il “bene dei figli”, ma creando in realtà solo scompensi, facendo respirare infelicità ai bambini. Diciamo che sono in una condizione di speranza verso il futuro, ma non posso certo dire che sia un bel periodo».
Impossibilitato attualmente a tornare in Italia insieme ai bambini, Tiziano Ferro afferma di credere ancora nell’amore e anche in quel “per sempre” per molti utopico e irraggiungibile. «Ci credo così tanto che mi separo» ammette infatti, «Anche il divorzio fa parte della fede nell’amore (…). Se non mi separassi, significherebbe che non do importanza all’amore. Invece, lo tratto come una cosa talmente tanto preziosa che, se non è autentico, se non mi fa bene, non lo voglio».
E, anche a proposito dell’uscita del suo primo romanzo, il cantante ha deciso di scrivere un post sui suoi canali social nel quale si legge: «Sono fortunato. Non ho mai conosciuto la vera solitudine. Pure qui, a decine di migliaia di chilometri da chi mi conosce davvero, ho sentito l’abbraccio potente che solo i veri amici sanno concederti. Questa è una settimana speciale per me: esce il mio primo romanzo. Sognavo uno scenario diverso per il giorno della sua nascita ma non importa. La valanga d’affetto che sto ricevendo è così potente da far rumore. E quello, adesso, è tutto ciò di cui ho bisogno».