Skincare “da mangiare”: perchè ci piacciono i prodotti beauty che ci ricordano il cibo?

C’è il balsamo per le labbra di Hailey Bieber che si ispira alla ciambella alla fragola, ma anche la manicure al “latte di mirtilli”, il lucidalabbra al peperoncino di Harry Styles e il make-up “Tomato Girl” che richiama i colori e i sapori del Mediterraneo. E su TikTok, questi trend, non li ferma più nessuno. Sembrerebbe bastare il semplice richiamo al colore e al gusto di un frutto/dolce/snack ad attirare l’attenzione di un potenziale cliente nei confronti di un prodotto beauty, ma perché il cibo è diventato fondamentale nella scelta della nostra beauty routine? Ebbene, TikTok non ha scoperto l’acqua calda, il legame tra bellezza e cibo, infatti, è molto più antico di quanto si possa immaginare. 

Sapevate che le prime testimonianze archeologiche di cosmetici risalgono all’Antico Egitto? Prima dell’acido ialuronico e della BB cream c’erano l’olio di ricino e il sesamo per prevenire le rughe, l’olio d’oliva per detergere la pelle e le maschere al latte e al miele per idratarla. Nell’Antica Grecia, uno dei trattamenti più diffusi per la skincare consisteva nel mescolare le bacche con il latte applicando la pasta sul viso. Lo yogurt, abbinato al miele, era invece un ottimo preparato anti-invecchiamento. Dopo millenni, l’influenza del cibo nel mondo beauty è rimasta una costante e, negli anni 2000, ha raggiunto il suo apice con prodotti che strizzavano l’occhio ai clienti più giovani come i Bon Bons Malizia e i bagnoschiuma di Aquolina. 

Stimolare il gusto e l’olfatto riuscirebbe ad attirare un pubblico giovane che assocerebbe il lip balm “Vanilla Cake” di Rhode a qualcosa di festoso e, dunque, desiderabile. La community di TikTok, così come i brand e le stesse celeb, hanno contribuito a rivitalizzare questo trend sfruttando il linguaggio universale del cibo, generando hashtag da più di 200 mln di visualizzazioni e creando prodotti dai nomi accattivanti che riescono a comunicare anche con chi, del settore beauty, non è poi così interessato.

[Fonte foto e video Instagram: @rhode / @cameron_hammond / @pleasing / Fonte video TikTok: @ryanvita / @mireyarios / @elysereneau / @glamlite / @asap.samantha / @rhode]

Tags: food , Hailey Bieber , Fashion , Beauty , TikTok