Sfilate o performance? Il confine sottile per uno show indimenticabile

Nel panorama di una moda sempre più consumer oriented, espressione di un reale bisogno di concretezza in una contemporaneità complessa, non bisogna tuttavia dimenticare l’altrettanto necessario bisogno di raccontare visioni che seppur immateriali, servono ad alimentare la creatività, senza la quale la moda stessa non avrebbe senso di esistere. Ed è proprio in questo segmento che non possiamo non ricordare l’importanza della performance nella sfilata: che si tratti della gestualità dei modelli, portati non solo a sfilare ma ad interpretare, che si tratti di incursioni da parte di altre forme d’arte come la danza o il teatro, o che si tratti di sfruttare le più moderne tecnologie, la sfilata come performance rappresenta un punto fisso del fashion system.

Alexander McQueen fu sicuramente uno dei più grandi estimatori del genere, probabilmente lo strumento più efficace per narrare un mondo interiore che altresì non sarebbe stato in grado di esprimere; John Galliano è il re della teatralità, e questa propensione è stata presente sia durante la sua direzione creativa di Dior, che attualmente con quella di Maison Margiela. Thierry Mugler? Un trasformista ante litteram, capace di raccontare futurismo e seduzione con una chiave di lettura unica. Indimenticabili anche gli anni di Louis Vuitton con la direzione di Marc Jacobs, con location sempre maestose. E se nella memoria collettiva la sfilata FW 2000 di Hussein Chalayan occupa ancora un posto speciale nel cuore degli appassionati, con modelle che indossavano oggetti di design come veri e propri abiti, Rick Owens nel 2014 per la collezione SS ha portato in scena la diversità con una chiave performativa di assoluto impatto. Francesco Risso si affida invece alla bravura del coreografo Michele Rizzo per la collezione FW20 di Marni, che con movimenti plastici e rallentati di modelli e ballerini invita lo spettatore a fermarsi a riflettere sulla velocità del tempo.

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