Nella giornata di ieri, 12 settembre, a poco più di un anno dalla scomparsa della regina Elisabetta II, si è tenuta la cerimonia ufficiale per la presentazione del francobollo commemorativo dedicato alla monarca più longeva della storia del Regno Unito.
Nel Salone degli Arazzi dello storico Palazzo Piacentini di Roma, alla presenza del ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, il presidente di Poste Italiane Silvia Rovere, l’ambasciatore britannico Edward Llewellyn, e Flavia Scarpellini, membro del cda dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, è stato presentato il francobollo che raffigura il profilo della regina nel corso di cinque epoche, una delle poche persone non Italiane ad essere raffigurate su un francobollo.
Il ministro Urso ha commentato: «Questo francobollo è quasi un’eccezione, perché riguarda una personalità della storia che non appartiene allo Stato Italiano. La regina Elisabetta II ha segnato due secoli. I sette decenni in cui ha regnato, hanno trasformato profondamente l’Europa e lei ha svolto un ruolo estremamente importante e significativo. Il popolo italiano, come altri e più di altri, l’ha ammirata e conosciuta anche per l’affetto che ha sempre avuto per la cultura, la storia e in genere per il nostro popolo, in cui trovava spesso conforto. In tutte le fasi della vita la regina Elisabetta II è stata profondamente ammirata. Nel secolo in cui la donna ha conquistato autonomia e ha accresciuto la propria rilevanza sociale, lo ha fatto anche con il suo esempio».
La Royal Family non ha esitato a dimostrare la sua gratitudine, postando sul proprio account Twitter la foto del francobollo e ringraziando esplicitamente l’azienda Poste Italiane. «Grazie Poste Italiane per il meraviglioso omaggio a Sua Maestà la Regina Elisabetta II. Il francobollo appena emesso è un caso speciale e raro dell’Italia che dedica un francobollo ad un non italiano», ha scritto la Royal Family nella caption del post.
Thank you @PosteItaliane for a wonderful tribute to Her late Majesty Queen Elizabeth II 🙏🇮🇹
— The Royal Family (@RoyalFamily) September 13, 2023
The newly issued postage stamp is a special and rare instance of Italy dedicating a stamp to a non-Italian. https://t.co/PnPR3eFbV7
[📸 X: Poste Italiane]