Dopo varie indiscrezioni e la successiva conferma da parte di Francesca Fagnani dell’esclusione di Fedez dal programma in onda su Rai 2 “Belve”, l’amministratore delegato della Rai Roberto Sergio, come riporta il quotidiano “Corriere della Sera”, ha rotto il silenzio sulla questione oggi 2 ottobre.
Nel mezzo del ricovero dell’artista, il primo pensiero dell’ad Rai è andato alla sua salute: «Io auguro a Fedez, anche e soprattutto oggi, una pronta e definitiva guarigione. Sono profondamente dispiaciuto che la decisione editoriale presa dalla Rai, di oltre dieci giorni fa, sia esplosa, strumentalmente, durante il suo ricovero». L’ad Rai ha poi smentito le voci in circolo da ieri sera secondo cui le motivazioni della scelta sarebbero riconducibili a un cachet richiesto dall’artista: «Il problema non è riferito alla presenza retribuita o gratuita. La decisione è legata ad una valutazione di opportunità riferita alle ultime sue presenze in Rai, sia per il 1° maggio che per l’ultimo Sanremo, e ad affermazioni nei confronti dell’azienda che necessitano tempi ulteriori per ritrovarsi in un rapporto e clima diverso e più sereno».
Roberto Sergio, infatti, si riferisce alle accuse di censura preventiva portate avanti da Fedez nei confronti della Rai in occasione del concerto del primo maggio a Roma nel 2021, oltre che all’ultima edizione del festival di San Remo andata in onda a febbraio del 2023.