Non solo parole: ecco gli inviti più originali alle sfilate delle fashion week

Pacchi di pasta, mutande e parole crociate… negli ultimi anni i brand di moda hanno fatto a gara per attirare l’attenzione in vista degli eventi più attesi dell’anno: le sfilate. Infatti, sono ormai lontani i tempi in cui gli inviti erano delle semplici buste contenenti un biglietto con orario e luogo dell’evento e oggi, i marchi di moda puntano tutto sull’effetto wow e la ricondivisione sui social. Per questo, anche l’invito gioca un ruolo fondamentale prima dell’effettivo fashion show. Fare una classifica dei più originali è praticamente impossibile, ma possiamo affermare che le settimane della moda sanno sempre come tenerci sulle spine.

Ne è un esempio il raffinato e squisitamente francese invito di Jacquemus, che prende gli ospiti “per la gola”, così come la pasta loggata di Fendi per la primavera-estate 2021. Rains invece ha giocato con l’effetto sorpresa, e per la primavera-estate 2024 ha inviato dei fogli “magici” su cui appaiono le info della sfilata solo dopo il contatto con l’acqua. Moschino, dal canto suo, per l’autunno-inverno 2015/2016 ha regalato un paio di mutande con logo a tutti gli invitati, mentre Louis Vuitton, in vista dello show autunno-inverno 2020 ha inviato ai suoi ospiti un orologio progettato per funzionare in senso antiorario.

Per scoprire la data e l’ora della presentazione della primavera-estate 2021 di Gucci Aria, invece, gli invitati dovevano cimentarsi in diversi quiz inclusi in un giornalino esclusivo…Un invito sicuramente meno ingombrante della scatola in legno contenente la maschera di Ermafrodito, per l’autunno-inverno 2019. Ma è Balenciaga a vincere il primo posto nella classifica degli inviti memorabili, prima con l’iPhone rotto della Fall 2022, poi con il lunghissimo scontrino della primavera 2022 con il testo de “La Vie En Rose”, e infine con il cartamodello per l’inverno 2023.

Tags: Moschino , Balenciaga , sfilate , moda , Gucci , Fashion , Fashion Week