Noi che il sabato pomeriggio stavamo davanti alla TV a guardare Top of the Pops

È sabato pomeriggio, siete appena usciti da scuola, tornate a casa entusiasti di godervi finalmente un po’ di riposo. A tavola c’è il pranzo, i vostri genitori vi hanno aspettato, entrate e la tv è accesa su Italia 1. Era quasi una dolcissima abitudine, quella che accompagnava il nostro sabato, un po’ come se fosse ciò che decretava l’inizio del weekend. Stiamo parlando di “Top of the pops”, storico programma britannico musicale, che anche in Italia abbiamo vissuto. Nonostante avessimo avuto programmi che ricordavano proprio il format glorioso, come “Discoring”, ad esempio, di Gianni Boncompagni.

Una storia captata per prima dalla Rai, più precisamente il secondo canale, che dal 2000 al 2003 ha ospitato la trasmissione musicale, la cui origine ha radici molto lontane. Perché il format originale è della BBC, nel Regno Unito, andato in onda dal 1964 al 2006, e consisteva nella classifica dei dischi più venduti della settimana, ma con le canzoni nella chart che venivano eseguite in studio dagli artisti. Un meccanismo vissuto anche in Italia, dove alla conduzione si sono alternati volti più o meno noti. Perché se in Rai abbiamo visto per prima una giovanissima Sarah Felberbaum, poi Stefano Scandaletti con Chiara Tortorella e infine Alvin, coadiuvato prima da Alessandra Bellini e poi da Ilary Blasi, nella versione Mediaset la coppia fissa è stata quella formata da Daniele Bossari con Silvia Hsieh.

La lista degli artisti che hanno calcato il palco della trasmissione in qualsiasi versione globale è incredibile. E perfino in Italia abbiamo avuto la fortuna di vedere non solo i migliori cantanti del momento “nostrani”, ma anche alcuni big della musica internazionale. Come Britney Spears e Shakira o come i fenomeni del momento dell’epoca, vi diciamo dei nomi da lacrimoni come le t.A.T.u. e Alizée. Quella storia, vuoi per questioni di budget, vuoi per gli ascolti deludenti, vuoi per il modo di ascoltare la musica sempre più diverso, si è sgretolata. Ma il file nella cartella dei nostri ricordi, siamo sicuri, non si è ancora cancellato…

[📸 Fotostore, Alamy / IPA; 📹 ©️ Einstein Multimedia, RAI, RTI]

Tags: Italia 1 , Rai , musica , Alvin , Top of the Pops , Daniele Bossari , Silvia Hsieh , Alessandra Bellini