A un mese dall’annuncio della loro imminente collaborazione, H&M e Mugler svelano le prime immagini della collezione womenswear e menswear, in arrivo l’11 maggio. H&M non è nuovo alle collaborazioni con i brand di alta moda, e in passato ha collaborato anche con Versace, Simone Rocha, Moschino, Stella McCartney e molti altri nomi di spicco. La capsule collection nata dalla liaison creativa tra i due marchi sarà diretta da Casey Cadwallader, direttore artistico di Mugler dal 2018.
Da ciò che appare dalle prime immagini, Mugler x H&M si focalizzerà sui capisaldi della maison francese, con un occhio attento verso le influenze del futuro. Dai jeans tubolari, must-have delle ultime stagioni, ai body con fantasia optical e i corsetti sagomati, la collezione presenterà silhouette sexy e dinamiche, percorrendo i capi signature di Mugler. La firma della collezione è la vestibilità contemporanea della maison francese, riconoscibile in tutto il mondo: spalle ampie, vita sottile, un’ode alle curve e alle linee del corpo. Accanto ai modelli attuali sono presenti, inoltre, una serie di remake d’archivio degli anni ’80 e ’90 in edizione limitata, selezionati da Cadwallader. «Casey ha fatto un lavoro incredibile nel rendere omaggio alla storia e all’archivio, pur rendendo la collezione totalmente contemporanea» ha commentato Ann-Sofie Johansson, creative advisor di H&M. «Sotto la sua guida, Mugler è diventata una delle case più innovative ed entusiasmanti del panorama della moda di oggi».
Anche il direttore creativo Casey Cadwallader si dice onorato di collaborare con il colosso svedese. «La collezione è una celebrazione di tutto ciò che definisce Mugler come casa e ogni pezzo è autentico Mugler, dai body, che sono diventati una nostra firma, alla sartoria tagliente e ai jeans lavorati. È una vetrina delle nostre icone».