Mugler anima la serata di lunedì 2 ottobre, penultimo giorno di fashion week di Parigi, portando in scena la sua scenografica collezione primavera-estate 2024. Come sempre, il direttore creativo Casey Cadwallader mostra un grande amore nei confronti dell’archivio del compianto fondatore della maison, con una linea che riprende le silhouette storiche di Thierry Mugler, ma anche le texture e i motivi ispirati alla fauna. Non solo rievocati, ma anche “rimodellati” secondo le leggi della contemporaneità, mantenendo il loro approccio spettacolare ma rendendoli, al contempo, più attuali che mai.
Su una passerella, che nel corso dello show ospita star come Paris Hilton, Angela Bassett ed Helena Christensen, la primavera-estate 2024 di Mugler punta i riflettori sulla fauna marina, principale ispirazione di tutta la linea. Ci sono quindi abiti teatrali ispirati a polpi, meduse e lumache di mare, che si manifesta nelle placche di resina che rendono i fianchi voluminosi, nelle maniche in tulle e nei pantaloni fluttuanti, come sospesi sott’acqua. Non mancano i jeans tagliati a spirale e le giacche con vita a corsetto, stavolta decorati da motivi ombré e a pois, mentre gli abiti bodycon presentano strascichi di chiffon che evocano la forma dei tentacoli. Riflettori puntati anche sugli abiti di paillettes, con frammenti tagliati a laser che ricordano il plancton. La palette, come di consueto, è essenziale e minimalista, e parte dal nero e il nude, per poi ospitare accenti di bianco, denim e fucsia.
Sul podio della primavera-estate 2024 di Mugler ci sono le trasparenze, che caratterizzano le catsuit, i body decorati e i top drappeggiati, mentre il resto del tessuto gioca a sedurre con cut-out e delicati vedo-non-vedo. La firma di Thierry Mugler rivive attraverso spalle sagomate, bustier scultorei e silhouette a gabbia, ma Casey Cadwallader imprime la sua firma disinvolta soprattutto nelle proposte allineate ai trend della stagione, come le frange e i completi business casual.