Miu Miu è il brand più amato al mondo per il secondo anno consecutivo

È arrivato, puntualissimo, il report di Lyst “Year in Fashion”, un resoconto annuale molto atteso da tutti gli appassionati di moda. E, proprio come un anno fa, al primo posto della classifica dei marchi più amati al mondo c’è Miu Miu capitanato da Miuccia Prada, con ricerche online aumentate del 39% dopo lo show parigino che ha visto la partecipazione di Gigi Hadid e Troye Sivan. Tra gli item più richiesti del marchio milanese ci sono gli hot pants con paillettes sfoggiati da Emma Corrin durante la sfilata autunno-inverno 2023, che hanno fatto guadagnare al brand un aumento di ricerche del 257% in sole 24 ore. E poi, ovviamente, le iconiche ballerine (+75%) e il cardigan in cashmere (+12%). E mentre lo stile y2k conferma la sua influenza irrefrenabile, il logo più cool del 2023 è invece l’Anagramma di Loewe, divenuto simbolo di quiet luxury. 

+56% di ricerche anche per le calzature trasparenti, con varianti in tulle o in rete come le proposte di Bottega Veneta, Stella McCartney e Alaïa. Ma nel mondo delle sneaker nessuno batte le Adidas Samba, cercate sulla piattaforma ogni 1,7 secondi. Entra nella Hall of Fame delle borse anche la Round Mini Shoulder Bag di Uniqlo, il prodotto meno costoso nella storia dei report di Lyst con un prezzo inferiore ai 20 dollari – ma con 119 mln di views su TikTok. Nell’Olimpo delle celeb meglio vestite dell’anno, invece, ci sono Kylie Jenner, regina del front row, Jennie delle Blackpink, con il titolo di “Power Dresser”, Rihanna e A$AP Rocky, la coppia più cool del mondo della moda.

Posto d’onore anche per la serie HBO “Succession”, che ha steso le basi del lusso minimalista, mentre la sfilata più amata è stata quella per l’autunno-inverno 2023 di Versace, a Los Angeles, con un front row che ha visto la partecipazione di Elton John, Miley Cyrus e Paris Hilton. Infine, il Lyst Index annuale ha appuntato la stilista Dilara Findikoglu come il “brand da tenere d’occhio”.

Crediti foto/video: Pixelformula, Avalon All rights reserved, PA Wire, PA Images, Splash News, Shutterstock / IPA; TheRealSPW / MEGA; uniqlo.com 📹 YouTube: versace / TikTok: leoniehanne

Tags: Fashion , Miu miu , Lyst , Succession , Y2K , quiet luxury , hot pants , moda