Meta: in Europa potrebbe lanciare un piano a pagamento per una versione senza adv di Instagram e Facebook

È possibile che gli utenti europei delle piattaforme Meta, in particolare Instagram e Facebook, potranno dimenticare le pubblicità su questi social attraverso un piano mensile di 13 euro. Lo ha riportato oggi, 3 ottobre, il quotidiano “The Wall Street Journal”, a cui un portavoce avrebbe rivelato che l’azienda, nonostante creda nei «servizi gratuiti supportati da annunci personalizzati», starebbe attualmente studiando delle opzioni «per garantire il rispetto dei requisiti normativi in evoluzione». 

Infatti, secondo quanto riportato dal quotidiano, in Europa gli utenti avranno la possibilità di accedere alle versioni senza pubblicità di Instagram e Facebook pagando circa 10 euro al mese per la versione desktop e circa 6 euro per ogni account aggiunto. Per la versione mobile, invece, il prezzo si aggirerebbe intorno ai 13 euro per ogni account. 

Questa novità arriva dopo la maxi sanzione di circa 1,2 miliardi di euro fatta a Meta nel mese di maggio 2023 da parte della Commissione irlandese per la protezione dei dati, che ha accusato l’azienda di aver violato le norme sulla protezione dei dati dell’Unione Europea. Successivamente, Meta ha affermato che avrebbe chiesto agli utenti UE il consenso prima di consentire alle aziende di indirizzare la pubblicità.

Tags: Instagram , Facebook , Meta , adv