Matrix, in lavorazione il quinto film: il regista sarà Drew Goddard

Un po’ a sorpresa è arrivato l’annuncio che molti fan speravano: tornerà “Matrix”. Il quinto capitolo della serie, infatti, è in lavorazione e le novità svelate sono già molte. La Warner Bros. ha deciso di sviluppare lo storico film di successo. Ma se per il cast ancora non si sa molto, su chi lavorerà alla pellicola emergono i primi nomi che hanno incuriosito i fan. Innanzitutto il quinto film del franchise sarà il primo senza la presenza di Lana o Lily Wachowski alla regia. Questo perché la persona designata a coprire il ruolo di regista per il quinto film, rivela Variety, è lo sceneggiatore di “Sopravvissuto – The Martian” Drew Goddard, che scriverà la sceneggiatura e la produrrà con la sua partner della Goddard Textiles, Sarah Esberg. Per Lana Wachowski niente regia, dunque, ma un altro ruolo importante, dopo aver diretto “The Matrix Resurrections” del 2021, ovvero quello di produttrice esecutiva. 

Dicevamo, niente certezze sulla storia e sul cast. Non si sa se i protagonisti saranno ancora gli storici Keanu Reeves e Carrie-Anne Moss nei panni di Neo e Trinity, o se verranno confermati i più recenti attori, come Jonathan Groff, Neil Patrick Harris o Priyanka Chopra Jonas. Quello che però sarebbe stato diramato da una nota, ma anche da alcune dichiarazioni raccolte da Entertainment Weekly, è che c’è un’idea di storia importante. Il presidente della produzione della Warner Bros. Motion Pictures, Jesse Ehrman, ha infatti anticipato al portale «una storia che scaverà più a fondo nel mondo fantastico del franchise, senza allontanarsi troppo dalle sue radici», scrive il sito. E a proposito dell’idea e di Goddard ha detto: «Drew è arrivato alla Warner Bros. con una nuova idea che tutti noi crediamo sarebbe un modo incredibile per continuare il mondo di Matrix, sia onorando ciò che Lana e Lilly iniziarono più di 25 anni fa, sia offrendo una prospettiva unica basata sul suo amore per il mondo di Matrix. serie e personaggi». 

C’è entusiasmo quindi per questa nuova collaborazione, è proprio lo stesso Goddard, in una nota riportata dal sito ha detto: «Non è un’esagerazione affermare che i film di Matrix hanno cambiato sia il cinema che la mia vita. La squisita abilità artistica di Lana e Lilly mi ispira quotidianamente e sono estremamente grata per la possibilità di raccontare storie nel loro mondo».

[📸 Warnerbros.it]

Tags: Matrix , Warner Bros. , Matrix 5 , Drew Goddard