«Artista punta di diamante della major discografica che ha raggiunto quest’anno dei traguardi unici: 13 anni di carriera, 77 dischi di platino, 2.2 miliardi di streaming, 8 album in studio e 10 tour live», così si apre il comunicato di Sony Music Italia con cui è stato annunciato il rinnovo del contratto discografico con Marco Mengoni. «Talento, dedizione, creatività e innovazione: tutto questo è Marco Mengoni, un artista con caratteristiche che rappresentano perfettamente anche il DNA di Sony Music», dice il Presidente e CEO Sony Music Entertainment Andrea Rosi.

Il nuovo brano con Franco 126
Il cantante reduce da “Materia (Prisma)”, nonché vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo con “Due Vite”, allo stesso tempo, ha voluto regalare ai suoi fan una nuova collaborazione di un pezzo già noto. Nell’ultimo disco sopracitato, infatti, figurava “Un’altra storia”, brano scritto da Franco126 e inizialmente pubblicato in versione solista dall’artista di Ronciglione. Ma dall’essere la penna dietro il pezzo, il cantautore romano si è palesato in carne, ossa e voce, impreziosendo con il suo timbro inconfondibile e malinconico il brano, uscito oggi 22 settembre a mezzanotte. “Un’altra storia” è una fotografia nitida tra ricordi più o meno intensi, nostalgia e accettazione della realtà.
“Quando ci si ammazza il tempo vola, lo sappiamo entrambi è un’altra storia”, recita il testo. E il viaggio in quei ricordi, struggente e delicato, si trasforma da singolo in coppia, e lascia assaporare una città notturna, tra fontane che scorrono inesorabili, strade deserte, solitudine, ma anche briciole di felicità, per quello che è stato, per quello che sembra vicino e distante allo stesso tempo. Insomma un duetto azzeccato, che regala un’ulteriore dimensione a un brano che già Mengoni era riuscito a valorizzare ed elevare.
[📸 Courtesy of Sony Music Italia]