Mahmood assente a “Che tempo che fa” perché “va a Sanremo”: il nuovo regolamento della Rai fa discutere

Doveva essere ospite e invece così non è stato. È stata una domenica bestiale, o almeno così avrebbe detto Fabio Concato, tra interviste esclusive e programmi tv, conclusa temporalmente dal consueto appuntamento, ora sul Nove, di “Che tempo che fa” con Fabio Fazio. Tra gli ospiti annunciati della trasmissione c’era anche il cantante Mahmood, con la sua “Cocktail d’amore” è al vertice dell’AirPlay radiofonico per la seconda settimana di fila, ma alla fine l’artista non è potuto andare.

Il motivo? Lo rivelano direttamente Fazio con Luciana Littizzetto. «Volevo sapere: ma che fine ha fatto Mahmood? Doveva esserci Mahmood…», ha chiesto la comica. «Dunque, no, giusto. No, doveva esserci Mahmood, ha ragione. Stamattina la casa discografica ci ha comunicato che dal momento che va a Sanremo non veniva», risponde Fazio. «Ma adesso va a Sanremo per il weekend?», scherza la Littizzetto, ottenendo come risposta dal conduttore ligure: «No, va fra due mesi, ma evidentemente avevano delle regole per cui non lo so». Lo scambio di battute non finisce. «Quindi non verrà nemmeno il vincitore di Sanremo da noi», «Questa è un’altra regola che hanno fatto stamattina». «Apposta?», chiede la comica. «No, non lo so. Noi abbiamo sempre avuto il vincitore di Sanremo, quest’anno dice la circolare che per due giorni possono andare solo nei programmi Rai (i cantanti ndr)», è la risposta di Fazio.

Il riferimento di Fazio e Littizzetto è alla modifica del regolamento del Festival di ieri mattina, 3 dicembre 2023, da parte della Rai, che oltre ad aumentare il numero degli artisti in gara, ha visto una nuova regola: «Sino al giorno 13 febbraio 2024 compreso, l’Artista Vincitore di Sanremo 2024 non potrà partecipare a programmi televisivi trasmessi da emittenti diverse da Rai». Una mossa che sui social molti hanno pensato sia stata creata ad hoc per mettere fuori gioco Fazio e il suo programma. È proprio stamattina, a “Viva Rai2!” da Fiorello, non poteva non essere menzionata la vicenda. In presenza di Amadeus, ospite del glass, lo showman ha detto all’amico: «Ieri hai fatto due annunci al TG1, poi sei andato a Domenica In, da Fazio non sei andato? Ma perché no? Perché no?». Poi continua: «Però chi fa Sanremo… tu fai Sanremo? Non puoi andare, non puoi andare da nessuna parte. Sennò ci sarebbe andato da Fazio».

Tra le risate, Amadeus poi spiega: «Non si può, è la regola (…). È il cosiddetto embargo, si dice embargo perché è quando tu interrompi i rapporti commerciali con altri Paesi, di solito per ragioni politiche o economiche. In questo caso è solo perché chiaramente il cantante non può andare da altre parti sennò poi lo vogliono tutti, e quando arriva a Sanremo uno dice: “ancora questo?!”».

Tags: Rai , Mahmood , Che Tempo Che Fa , Sanremo 2024