Louis Vuitton, la primavera-estate 2024 è un mix&match tra pirati, blokette e signore vittoriane

La fashion week di Parigi sta per volgere al termine, ma mancano ancora alcuni brand all’appello, che tra oggi e domani presenteranno in sfilata la loro collezione primavera-estate 2024. Tra questi c’è anche Louis Vuitton, con la linea femminile diretta da Nicolas Ghesquière, in una location tutta arancione che accoglie una passerella ricca di proposte in continua mutazione, come in una capsula del tempo che ci porta in epoche lontane.

L’incipit è deliziosamente contemporaneo, con una serie di look caratterizzati da lunghe gonne romantiche con orlo frilly, abbinate a felpe rimborsate e cinture in pelle a vita bassa, in pieno stile blokette e y2k. Le décolleté con tacco si abbinano ad ogni proposta in sfilata, in bianco o in nero, mentre le It Bag della maison francese vengono proposte in formato mini, dai modelli hobo, all’Alma e la Malletage. Alle felpe si sostituiscono le camicie con motivi a righe e a quadri, abbinate alle gonne o ai pantaloni dal fit morbido. Per poi arrivare ai corsetti ottocenteschi, in seta o in pelle, che seguono la linea dei fianchi con sagomature strutturate.

Le camicie diventano abiti e si accompagnano ai collant bianchi, che per Louis Vuitton diventano il leitmotiv della sfilata, abbinandosi ai look corti. Tra gli accessori, l’attenzione ricade soprattutto su una macchina fotografica dal look rétro portata al collo, racchiusa in una custodia cuoio. La primavera-estate 2024 gioca con le contrapposizioni di volumi tra la parte alta e bassa del corpo, tra capispalla voluminosi e micro gonne plissé, oppure top a palloncino e jeans a sigaretta. E se la collezione maschile, diretta da Pharrell Williams, ha accolto una nuova stampa pixelata, quella femminile opta per il motivo a catene, lanciato dallo stesso Nicolas Ghesquiére.

A completare il viaggio nel tempo di Louis Vuitton, arrivano gli elegantissimi slip dress anni ’90, con spalline sottili e finish glossy, insieme ad una serie di blazer sagomati con bottoni gioiello, che rimandano all’era Vittoriana. Per non parlare dei cappelli, che con il loro orlo risvoltato ci proiettano nell’immaginario piratesco del 1700, così come le bretelle e i pantaloni a righe verticali.

E poi gli ospiti, celebrità da tutto il mondo accorse a Parigi per assistere allo show. Immancabile Pharrell Williams, direttore della linea uomo, con un completo in denim doppiopetto, mentre Zendaya ha sfoggiato un seducente abito bianco con zip centrale. Presenti anche Jessica Aidi e Marco Verratti, lei con gilet destrutturato, pantaloni capri e stivaletti con tacco, lui con camicia a maniche corte, jeans baggy e sneakers oversize. Ana De Armas ha scelto una camicia damascata abbinata ai pantaloni di paillettes oro, Jaden Smith un paio di jeans e un top scultoreo, Felix degli Stray Kids ha abbinato un blazer bianco ai pantaloni in pelle nera, e la cantautrice svedese Robyn ha optato per una minigonna, un bomber blu e un paio di stivali in pelle.

Tags: moda , Fashion , Fashion Week , Louis Vuitton