Le camere da letto più belle dei film e delle serie TV per sognare (non solo di notte)

Ci sono diversi motivi per appassionarsi ad un film o ad una serie tv. La trama, la caratterizzazione dei personaggi, il loro stile, i dialoghi e la colonna sonora. Ma c’è un’altro aspetto capace di tenerci incollati ai grandi e piccoli schermi, ed è sicuramente la scelta delle location, in particolare degli interior, sfondo di scene memorabili rimaste impresse nella nostra mente. Le camere da letto rappresentano senza dubbio le stanze più emblematiche, proprio per il loro senso di intimità, dove le emozioni più recondite e i sogni più segreti prendono forma.

Virginia Woolf diceva che « Una ragazza dovrebbe sempre avere una stanza per se» e che siano le atmosfere estetizzanti e ricche di dettagli che ritroviamo nella sfarzosità di “Marie Antoniette”, o in quelle più malinconiche e adolescenziali delle “Vergini Suicide” di Sofia Coppola, o quelle decisamente “girly” da vera reginetta come la stanza piena di vestiti di Cher in “Ragazze a Beverly Hills” o quella rosa fucsia di Regina George in “Mean Girls”, la femminilità ben si lega alla narrativa del “bedroom-core”. Carrie Bradshaw amava scrivere direttamente dal letto del suo monolocale del West Village, mentre Amelie Poulain nella sua camera parigina a tinte rosse sogna i suoi mondi immaginari. Se la coppia Reth Butler e Rossella O’Hara in “Via Col Vento” consuma la passione del loro amore tormentato nell’opulenza delle proprie camere private, è proprio nella stanza da letto che il giovane Elio in “Call Me By Your Name”, sperimenta per la prima volta sulla sua pelle l’amore.

Tutto l’amore che Sophia Loren mette nello spogliarello di “Ieri, Oggi e Domani”, mentre un estasiato Mastroianni la guarda proprio appollaiato sul letto. Il maestro Stanley Kubrick, famoso perfezionista, con “2001: A Space Odyssey” ci ha lasciato una delle stanze più belle della storia del cinema, un mix senza tempo tra futurismo, minimalismo e classicismo.

[📷PictureLux, The Hollywood Archive, Alamy / IPA; 📹Paramount Pictures, Compagnia Cinematografica Champion, Les Films Concordia, Paramount Pictures, Paramount Classics, Metro-Goldwyn-Mayer, Stanley Kubrick Productions, Columbia Pictures Corporation, American Zoetrope, Frenesy Film, La Cinèfacture, RT Features, Water’s End Productions, Canal+, France 3 Cinema, UGC, UGC Distribution, Selznick International Pictures]

Tags: Camere da letto , bedroom-core , location