Un nuovo retroscena arricchisce il racconto del gesto più chiacchierato degli ultimi giorni, cioè l’aggressione di Will Smith a Chris Rock. L’Academy ha infatti rilasciato nuove dichiarazioni a People, svelando ciò che è accaduto immediatamente dopo lo schiaffo sul palco del Dolby Theatre. “Le cose si sono svolte in un modo che non avremmo potuto prevedere. Sebbene vorremmo chiarire che al signor Smith è stato chiesto di lasciare la cerimonia e ha rifiutato, riconosciamo anche che avremmo potuto gestire la situazione in modo diverso”.
Secondo “Deadline Hollywood”, a chiedere a Smith di lasciare la sala sarebbe stato Will Packer, produttore dello show. La notizia ha subito fatto parlare il web, che ancora si interroga sulla possibile revoca del Premio Oscar all’attore. L’Academy ha infatti ribadito il procedimento disciplinare nei suoi confronti, avviato quest’oggi, “per violazioni degli standard di condotta dell’Accademia, inclusi contatti fisici inappropriati, comportamenti offensivi o minacciosi e compromissione dell’integrità dell’Academy”.
Smith avrà 15 giorni per poter essere ascoltato in merito alle accuse, prima di essere, con molta probabilità, punito con un’azione disciplinare, che può includere la sospensione, l’espulsione o altre sanzioni consentite dallo Statuto e dagli standard di condotta. Sono state ribadite inoltre le scuse a Chris Rock per l’accaduto, definito “un evento traumatico e profondamente scioccante a cui assistere di persona e in televisione”. “Signor Rock, ci scusiamo con lei per quello che ha vissuto sul nostro palco e grazie per la sua resilienza in quel momento”, dichiara l’Academy.