In un anno senza album, senza tour, Jay-Z non smette di macinare guadagni e, anzi, aumenta vertiginosamente il suo patrimonio. Il rapper, marito della queen del pop Beyoncé, ha infatti raggiunto un traguardo importante per il suo patrimonio all’attivo: 2 miliardi e mezzo di dollari. A certificare il balzo in avanti è la prestigiosa rivista finanziaria Forbes, che sul suo sito ha registrato il nuovo dato relativo al suo patrimonio. Un imprenditore, oltre che artista, che oltre alla carriera musicale ha diversificato gli investimenti in maniera intelligente e oculata.
Il rapper, nato a Brooklyn, nel 2019 è stato il primo artista hip-hop a diventare miliardario. Grazie alla sua società di intrattenimento Roc Nation, ma anche a investimenti nell’arte, infatti possiede una collezione di tele prestigiose, tra cui sono incluse opere di Jean-Michel Basquiat. Il notevole balzo in avanti del suo patrimonio, quest’anno, segnala ancora Forbes, è stato possibile prettamente grazie a un’operazione. Quella della cessione a Bacardi, dello scorso mese, delle quote di maggioranza del suo marchio di cognac, “D’Ussé”, dopo una querelle legale proprio con lo stesso marchio, che aveva una partecipazione al 50% in precedenza.
I dettagli finanziari trapelati sui media parlavano di un probabile incasso di 750 milioni di dollari, anche se, a quanto pare, Jay-Z avrebbe tenuto ancora una sostanziosa partecipazione del marchio. Oltre a “D’Ussé”, nel 2021 il rapper aveva anche ceduto la metà del suo marchio di champagne “Armand de Brignac” a LVMH. Non male, vero?