Il concerto gratuito di Madonna fa ballare 1,6 mln di persone in Brasile, ma crea comunque polemica

1 milione, forse 2, no 1 e mezzo, alt, sono 1,6 milioni. La confusione dietro il concerto di Madonna a Rio De Janeiro, lo scorso sabato 4 maggio 2024, è ancora presente. Ma è comprensibile. D’altronde stiamo parlando di un evento di portata storica, con un numero incredibile di persone che hanno ballato e cantato durante l’ultima data mondiale del “Celebration Tour” della Regina del Pop. Come sempre, però, non potevano mancare le polemiche.

Su cosa? Non riguardo le provocazioni sul palco a cui ci ha ben abituato Madonna, ma sulla natura dell’evento, che era gratuito. E perché era gratis, si è chiesto più di qualcuno sui social? Perché ovviamente ci sono stati dei finanziatori. Secondo quanto si legge su alcuni media brasiliani, l’evento è costato in tutto 60 mln di reais (ovvero quasi $ 12 mln), con un compenso per Madonna, rivelato dal quotidiano “O’ Globo”, di 17,075 mln di reais (oltre $ 3 mln). Tra i finanziatori principali la potente banca brasiliana Itaù, il marchio di birra Heineken, ma soprattutto il governo dello Stato di Rio de Janeiro e il municipio, sponsor con $ 2 mln circa a testa.

A vedere il risultato, l’evento sembrerebbe essere riuscito a pieno. Ma c’è chi ha posto l’accento sulla partecipazione statale nel finanziare un evento del genere, soprattutto in un Paese in cui c’è una forte disuguaglianza economica, e dove si sta vivendo una crisi climatica che necessita di interventi economici cospicui, come testimonia la tragica e recente alluvione nel Sud del Paese che ha già ucciso diverse decine di persone. Temi fondamentali da affrontare urgentemente, ma che non possono negare a un popolo la voglia di vivere. Perché se è vero che i problemi sono tanti, questo evento di Madonna ha portato benefici, sia alla città di Rio, che al Brasile intero. Oltre ad aver portato il Brasile sulla bocca di tutti in giro per il mondo, negli ultimi giorni, l’indotto dall’evento che le autorità hanno calcolato sarebbe di 293 milioni di reais, ovvero 57 milioni di dollari. E soprattutto 2 ore abbondanti di gioia e divertimento per un popolo che non dimentica di sicuro i problemi, ma prova ad andare avanti.

[📸 Splash News, Shutterstock / IPA; 📹 Instagram: anitta, madonna]

Tags: Madonna , Brasile , Rio De Janeiro