Hollywood sembra arrivato a un punto di svolta storico: gli autori e gli sceneggiatori sono pronti a porre fine al loro sciopero durato quasi cinque mesi, dopo aver raggiunto domenica 24 settembre un accordo provvisorio con gli Studios, come comunicato dal sindacato degli scrittori “Writers Guild of America”.
La notizia arriva dopo cinque giorni di incontri e colloqui senza sosta che hanno visto confrontarsi i negoziatori della “WGA” da una parte e quelli di Studios, piattaforme di streaming e società di produzione dall’altra, al termine dei quali si è raggiunto un patto che ora deve essere approvato ufficialmente dopo essere stato votato dalla maggioranza degli iscritti al sindacato degli scrittori.
L’accordo pone fine così a uno sciopero che dura dal 2 maggio, uno dei più lunghi della storia di Hollywood, lasciando prevedere che possano tornare in onda in poco tempo anche molti spettacoli, come i “Late Night Show”. Resta invece ancora in vigore lo sciopero degli attori, che a luglio si sono uniti alle proteste facendo fermare molti progetti cinematografici.