Un tempo erano collaboratori affiatati, ma oggi, tra i fratelli Demna e Guram Gvasalia, sembrerebbe non scorrere buon sangue. Il primo, direttore di Balenciaga sin dal 2015, ieri ha portato in scena a Parigi la sua collezione primavera-estate 2024, catalizzando, come sempre, l’attenzione del grande pubblico con uno show inquietante e controverso. Il secondo, invece, dopo gli inizi nel mondo della moda al fianco del fratello maggiore, oggi è il direttore creativo di Vetements, brand fondato proprio insieme a Demna, nel 2014. E mentre lo stilista di Balenciaga preferisce mantenere un profilo low-key senza svelare troppo di sè sui social, Guram, negli ultimi tempi, non si è risparmiato le frecciatine pungenti nei confronti del fratello, che – secondo quanto dichiarato da lui stesso – non lo avrebbe invitato alla sfilata di ieri.
Sulla catwalk della primavera-estate 2024 di Balenciaga, c’erano modelli non convenzionali e persone care allo stilista, tra cui la madre, che ha aperto lo show indossando un trench destrutturato, e il marito musicista BFRND, che l’ha chiuso, indossando un inquietante abito da sposa. Ma tra il pubblico, accanto a star come Paris Hilton ed Emily Ratajkowski, non ci sarebbe stato un posto riservato a Guram Gvasalia. «Orgoglioso di vedere mia madre aprire lo show di Balenciaga», ha scritto Guram subito dopo lo show, in un post che ritrae la madre mentre indossa il look presentato in sfilata. «Molto triste per non essere stato invitato a testimoniarlo. Prego per l’anima di mio fratello», ha aggiunto. Le tensioni tra i due, infatti, sarebbero cominciate quando Demna è stato nominato direttore creativo della maison, abbandonando il suo ruolo da Vetements.
Ma a rincarare la dose, negli ultimi tempi, è stata senza dubbio l’intervista di Guram Gvasalia per il New York Times, nel quale ha dichiarato di essere «molto più avanti» di Demna alla sua età. «La sua era, durata 10 anni, penso stia giungendo al termine», ha aggiunto poi lo stilista di Vetements.
Crediti foto: profilo Instagram @gvasalia