Givenchy sfila a Parigi con la collezione primavera-estate 2024 dedicata alla donna, in una location total white disegnata da Gabriel Calatrava – figlio dell’architetto Santiago – che chiama a sè moltissimi ospiti internazionali, come Jared Leto, Cher e Barbara Palvin. La passerella si concentra sui contrasti tra formalità e trasparenza, delicatezza e rigore, con una serie di proposte eleganti e minimal. La sfilata si apre subito con proposte che pongono l’accento sulle spalle oversize, su cappotti oppure blazer, abbinati alle longuette. Ad accessoriare ogni look ci sono collant velati, gambaletti ed autoreggenti, che direzionano la sfilata verso una timida sensualità, e si abbinano – e a volte rivestono – le décolleté con tacco.
La passerella di Givenchy prosegue con ricami floreali su abiti senza spalline e slip dress, drappeggi e veli di tessuto leggerissimo, su una palette che punta sugli accenti di giallo, rosso, azzurro e blu per mezzo, soprattutto, degli accessori. Le trasparenze dominano gli scaldacuore leggerissimi e le gonne midi con file di strass, mentre i drappeggi di tessuto conquistano le proposte più eleganti. Ma ai materiali leggeri e fluidi si accosta subito la pelle, utilizzata per i guanti opera, le longuette con i ricami a fiori, e le cinture sottili con doppio cinturino. Il motivo a doppia fibbia rivive anche sulle borse, che sono perlopiù tote bag, clutch metalliche e modelli a tracolla con catena. Non mancano poi le proposte a taglio vivo, come i blazer grigi e i crop top in maglia, nascosti sotto ai completi.
L’eleganza raggiunge il suo apice alla fine dello show, con una serie di proposte da sera come i tubini dallo scollo a barca, gli abiti off-shoulder e quelli a colonna, le profonde scollature sulla schiena e i bustier con orli in pizzo, che richiamano la forma di un ventaglio. E poi, la collezione si fa scultorea con i dettagli in rete di perle, che si abbinano agli orecchini e alle collane delle modelle. In un trionfo di delicatezza ed eleganza, anche Givenchy propone due trend y2k per la prossima stagione estiva: il cerchietto “dentato” a pettine e gli stivali in pelle open-toe, tra le calzature più amate – e discusse – degli ultimi mesi.