Giambattista Valli, la primavera-estate 2024 tra romanticismo e ricami medievali 

L’eleganza di Giambattista Valli sfila a Parigi, durante la settimana della moda, con la collezione primavera-estate 2024. Il romanticismo e il richiamo allo stile classico primeggiano sulla passerella del marchio italiano, che porta in scena una parata di principesse dagli abiti eleganti e raffinati, con una verve antica. La sfilata si apre con lunghi abiti bianchi, con ricami floreali o dettagli in pizzo, seguiti da proposte in nero con bustier e ampie gonne in tulle. Il clima si fa più informale con le proposte spezzate, come i gilet aperti sul reggiseno e le gonne bianche che seguono la linea del corpo, per poi tornare alle delicate silhouette a corolla che caratterizzano tutto lo show.

A decorare gli abiti, ci sono varie tipologie di pizzo ed impunture floreali, accompagnati da motivi medievali come araldi e pannelli decorativi, in rosso e in verde. I dettagli in tulle accentuano i punti vita alti, ad impero, componendo strati di fiori e rose di tessuto, ma Giambattista Valli sceglie di accentuare il busto anche per mezzo delle cinture, che sfoggiano fibbie preziosissime. Si ornano di gioielli luminosi anche i sandali, con tacco oppure flat, con cinturini alla schiava, e si abbinano alle micro borse argentate, i cerchietti con le perle, gli orecchini chandelier e i collier opulenti. Tra eleganza e stile classico, il brand italiano asseconda anche le tendenze del momento, con borsette imbottite con tracolla a catena, tank top in maglia a coste e spacchi profondi su minigonne e shorts a palazzo. Le proposte più romantiche vengono decorate da fiocchi, che giocano il ruolo di sciarpa o cintura, mentre le gonne a corolla mostrano strati di tulle ad ogni passo. Non mancano, poi, i set bon ton in tweed, gli abiti off-shoulder, gli shorts in seta e le camicette senza maniche, con scollo all’americana. 

Giambattista Valli, nella sua collezione tipicamente principesca, mostra un occhio attento nei confronti della contemporaneità e gioca con le trasparenze con i mini-dress in organza, porta in passerella gli abiti con cappuccio, e fa spazio anche ai tanto amati ruffle dress degli anni 2000. La primavera-estate 2024 del brand italiano preserva la sua personalità immacolata ma non è estranea ai trend delle ultime stagioni, che fanno capolino tra i look più regali. 

Tags: moda , Fashion , Fashion Week , Parigi , Paris Fashion Week , Giambattista Valli