George e Amal Clooney ospitano il secondo gala annuale degli “Albie Awards” a New York

Si è tenuto ieri sera, 28 settembre, il secondo gala annuale degli “Albie Awards” ospitati dall’associazione “Clooney Foundation For Justice”. Anne Hathaway, Meryl Streep, Greta Gerwig, Scarlett Johansson e Sofia Vergara sono solo alcuni dei nomi illustri che hanno partecipato all’evento ospitato da George e Amal Clooney, tenutosi alla New York Public Library, che mira a premiare gli individui coraggiosi che, anche con grande rischio personale, hanno dedicato la loro vita alla giustizia. 

Quest’anno ad essere premiati sono stati il ginecologo congolese Dr. Denis Mukwege con il “Lifetime Achievement Award”, “per la sua eroica leadership per fermare lo stupro come arma di guerra e salvare la vita delle donne nella RDC”, come riporta il sito della “Clooney Foundation for Justice”. L’ONG ucraina per i diritti umani “Truth Hounds” è stata premiata con il “Justice for Survivors Award”, mentre ai giornalisti iraniani Niloofar Hamedi ed Elahe Mohammad è stato consegnato il premio “Justice for Women”. Il centro siriano per i media e la libertà di espressione ha ricevuto il premio “Justice for Journalists” e, infine, il “Justice for Democracy Defenders Award” è stato consegnato all’organizzazione di avvocati thailandesi per i diritti umani “Thai Lawyers for Human Rights”.

Durante l’elegantissimo red carpet, la coppia che ha ospitato l’evento, George e Amal Clooney, ha scherzato con i reporter della piattaforma “Entertainment Tonight”: «Mi ispira in tutto ciò che fa», ha detto George riferendosi dolcemente alla moglie Amal. «E a proposito, ieri è stato il nostro nono anniversario!», ha aggiunto l’attore, per poi continuare a parlare degli awards: «Siamo davvero felici. Questo è il nostro secondo “Albie Award”. Speriamo di farlo ogni anno ed è davvero un onore poter far salire sul palco stasera cinque persone fantastiche, molte delle quali hanno lavorato in Ucraina, Congo e Siria, e luoghi che ancora, sai, a volte sembrano essere dimenticati».

Tags: Albie Awards , Clooney Foundation for Justice , George Clooney , Amal Clooney