Furore, freestyle e medley: emozioni e polemiche della seconda serata di Sanremo (ancora da record)

Da “Ciao mamma guarda come mi diverto” a “Ciao Codacons guarda come mi diverto” il passo è breve. Era inevitabile la discussione dopo il freestyle di Fedez, eseguito nel corso della seconda serata del Festival di Sanremo, dalla nave Costa Smeralda. Ma aldilà dei pareri divisi, il secondo atto del Festivàl, ancora da record con 10.545.000 spettatori e il 62,30% di share (seconda serata più vista dal 1995), che ha vissuto anche un momentaneo blackout di Instagram e Twitter, ha visto alla co-conduzione dopo Chiara Ferragni, con Amadeus e Gianni Morandi, Francesca Fagnani. La conduttrice di “Belve”, oltre alla sua spigliatezza e alla sua simpatia, ha portato un monologo prezioso sui detenuti del carcere minorile di Nisida. Non serviva questa serata per farcela conoscere, perché della sua bravura ce ne eravamo già accorti un po’ tutti d

Così come quella degli immortali Al Bano-Morandi-Ranieri, superospiti ieri sera. Oltre a loro, oltre ai Black Eyed Peas (senza Fergie purtroppo) che con “I Gotta Feeling” ci hanno riportato al 2009, quando ci passavamo l’mp3 sui Nokia tramite bluetooth, ci sono le altre 14 canzoni in gara che restano e formano la classifica provvisoria. A trionfare per la Sala Stampa nella seconda serata sono Colapesce Dimartino con “Splash”, un autentico diamante, seguiti sul podio da Madame e dal “Tango” di Tananai. Nulla che possa ancora scalfire, per ora, nella generale il primo posto di Marco Mengoni e le sue “Due Vite”.

Nemmeno il tentativo di “colpo di stato” di Paola e Chiara con “Furore” per ristabilire l’ordine mondiale fino ai primi anni 2000: ovvero Festivalbar > Sanremo. Menzioni d’onore: il “bel viaggio” degli Articolo 31, la loro commozione all’esordio sull’Ariston commuove anche noi, e Giorgia, il suo brano è bello, anche se la performance di ieri ha deluso qualcuno. In chiusura, un po’ come ieri sera, c’è il comico Angelo Duro. Amadeus lo ha introdotto chiedendo ai moralisti di cambiare canale. Il suo intervento, estratto dallo spettacolo teatrale, ha suscitato qualche polemica, specie sulla parte riguardante le donne. Evidentemente l’invito di Amadeus non è stato recepito.

Tags: Black Eyed Peas , Angelo Duro , Fedez , Amadeus , Francesca Fagnani , Sanremo 2023 , Paola e Chiara