Front Row: chi sono coloro che siedono sempre in prima fila alle sfilate e perché

Tutti ci siamo incantati di fronte all’arrivo di Zendaya al défilé di Schiaparelli a Parigi, o con l’eleganza di JLo alla SS24 di Valentino. Diciamoci la verità: una delle notizie che balza sempre tra le prime pagine delle varie sfilate di moda, oltre indubbiamente ai vestiti e ai trend, è sapere chi era seduto alle prime file dello show (e ovviamente com’era vestito).

Anche prima dell’avvento dei social, il front row delle sfilate era una postazione estremamente esclusiva, riservata solamente a personalità di successo oltre che ai giornalisti di moda e critici del settore. È forse con le prime sfilate di Christian Dior, con la presenza dell’artista surrealista Jean Cocteau e la duchessa di Windsor Wallis Simpson in prima fila, che le personalità più disparate si sono viste recapitare a casa il tanto desiderato invito. Laurent François, partner dell’agenzia creativa 180 Global, spiega: «La prima fila è più che mai un indicatore sociale. Quello che prima era un accesso elitario e piuttosto discreto è diventata una piattaforma di intrattenimento».

Con il passare del tempo, le guest star delle sfilate sono diventate importanti tanto quanto le modelle stesse: le loro foto rimpallano da un social all’altro aumentando hype e interesse nei confronti delle maison, oltre che essere un indicatore sociale della fama e riconoscibilità dei brand. Anche la varietà delle mansioni dei personaggi che siedono ai primi posti (giornalisti, influencer, buyer e celebrità) non è casuale: come spiega Matthew Cancel, fondatore e CEO dell’agenzia di relazioni pubbliche Cancel Communications, la domanda principale che una maison si deve porre è «Come verrà vista questa collezione?» e «Come verrà acquistata questa collezione?». «Non è così semplice come dire: “Ok, invitiamo redattori e acquirenti”: si tratta di capire dove i clienti fanno effettivamente acquisti e ottengono informazioni». Che sia per la loro fama, o la loro professione, chi siede ai front row di una sfilata ricopre quindi un ruolo fondamentale, anche per l’andamento economico stesso della maison: quindi ora non ci resta che chiederci chi saranno i prescelti per le prossime fashion week.

[📸 Getty Images; Pixelformula, SIPA / IPA; ZUMAPRESS / MEGA]

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