Francia, direttore d’orchestra accusato di aver preso a pugni un cantante perché uscito dalla parte sbagliata del palco

Sir John Eliot Gardiner è uno dei più importanti e autorevoli direttori d’orchestra del mondo. Specializzato in compositori come Monteverdi, Bach, Mozart e Beethoven, ha diretto alcune delle più prestigiose orchestre, come la Filarmonica di Berlino, la London Symphony Orchestra e la Boston Symphony Orchestra. Ora però si ritrova al centro delle polemiche.

Come racconta la “Bbc”, il direttore è stato accusato di avere aggredito un cantante durante il “Festival Berlioz”, tra gli appuntamenti più attesi da chi ama la musica classica, che si tiene ogni anno alla fine di agosto a La Côte-Saint-André, nel sud-est della Francia.

Martedì 22 agosto Gardiner avrebbe preso a pugni il cantante William Thomas, la cui colpa sarebbe stata quella di avere lasciato durante lo spettacolo il palco dalla parte sbagliata. L’incidente è stato riferito dal portavoce di Thomas, che però non avrebbe riportato seri danni, tanto da essere in grado di esibirsi la sera successiva.

In seguito all’accaduto il direttore ottantenne inglese si è ritirato dal Festival, sostituito dal suo assistente Dinis Sousa. Secondo una fonte della Bbc, Gardiner avrebbe inoltre deciso di ritirarsi anche dai prossimi concerti.

Tags: Festival , musica