Festival di Sanremo: la classifica generale dopo il televoto e il voto della giuria Demoscopica 

La terza serata del Festival di Sanremo si è ufficialmente conclusa e, dopo aver rivisto tutti i 28 cantanti in gara esibirsi uno dopo l’altro portando sul palco dell’Ariston i brani che da alcune ore ormai sono disponibili anche su tutte le piattaforme digitali, una nuova classifica provvisoria è andata delineandosi.

Dopo il voto, nel corso delle prime due serate, della sala stampa – composta da carta stampata e tv, radio e web – oggi (giovedì 9 febbraio) è stata la volta del pubblico da casa e della giuria demoscopica di esprimere le proprie preferenze. A contare, infatti, è stato il televoto con peso del 50% sul risultato complessivo delle votazioni in serata, mentre l’altro 50% dei voti è stato affidato appunto alla giuria Demoscopica. Composta da 300 persone, questa giuria è formata da un campione di popolazione variegato nella sua composizione anagrafica, nella provenienza geografica e nel sesso dei votanti.

Tali votazioni, unite a quelle delle due serate precedenti, hanno così consentito ad Amadeus, Gianni Morandi e alla co-conduttrice di serata Paola Egonu di rivelare il piazzamento provvisorio degli artisti, dal basso verso l’alto: Sethu, Shari, Will, Anna Oxa, Olly, gIANMARIA, Cugini di Campagna, Levante, Colla Zio, Leo Gassmann, Mara Sattei, Articolo 31, Ariete, LDA, Paola & Chiara, Modà, Gianluca Grignani, Coma_Cose, Giorgia, Elodie, Colapesce Dimartino, Rosa Chemical, Madame. 

L’attuale top 5 della gara, invece, vede al quinto posto Tananai, al quarto Lazza, al terzo Mr. Rain, al secondo Ultimo e, attualmente in testa a guidare la classifica dei 28 artisti in gara c’è, ancora una volta, Marco Mengoni.

Tags: Festival di Sanremo , Festival di Sanremo 2023 , Sanremo 2023 , Sanremo