“Dior J’Adore!”, la mostra che celebra la fragranza leggendaria della maison francese

“J’adore”: un motto, un’affermazione, un’esclamazione piena di entusiasmo che evoca un immaginario lussuoso, noto a tutti noi. Era la frase preferita di Christian Dior alla vista di uno splendido abito New Look appena confezionato nell’atelier, ma è stato anche il motto di John Galliano, direttore artistico di Dior dal ‘97 al 2005, che battezzò una delle fragranze più celebri degli ultimi decenni. 

“J’Adore” nasce a fine anni ‘90 sotto il segno dell’eleganza e, in breve tempo, diventa un must nel mondo dei profumi femminili con le sue note di gelsomino d’Arabia e rosa di Damasco. A Parigi, nel pieno della Fashion Week dedicata alle collezioni primavera-estate 2024 donna, a 25 anni dalla sua creazione Dior tesse le lodi di questo iconico profumo con la mostra “Dior J’Adore!” presso l’Ecole Supérieure des Beaux-Arts.

Creato dalla profumiera Calice Becker nel 1999, J’Adore festeggia un quarto di secolo con un’exhibition immersiva e magnetica, tra abiti scultorei, focus sull’artigianalità del profumo e scatti iconici che ritraggono moderne Cleopatre come Carmen Kass e Charlize Theron. E poi i fiori, costante ispirazione di Christian Dior ed elemento principale nella composizione della fragranza, nonché protagonisti dell’ultima iterazione del profumo L’Or de J’Adore, ideata da Francis Kurkdjian. Alla mostra hanno partecipato star del calibro di Charlize Theron – volto del profumo leggendario -, Jenna Ortega, Anya Taylor-Joy, Jisoo e Robert Pattinson.

Tra stanze decorate da bouquet, tunnel dorati e giardini segreti, “Dior J’Adore!” punta i riflettori anche sulla celebre boccetta, modellata da Hervé Van Der Straeten seguendo la forma dell’anfora che, nel corso degli anni, ha ispirato collezioni d’alta moda, accessori e gioielli con la sua silhouette musicale e sinuosa. A esaltare la sua shape inconfondibile ci pensano l’artista francese Jean-Michel Othoniel, con la maestosa scultura Gold Lotus, e l’artista di nuovi media Refik Anadol, che ha trasformato L’Or de J’Adore in un’onda di puro oro in continua evoluzione. La mostra si terrà dal 27 settembre all’8 ottobre 2023. 

Tags: Jenna Ortega , J'Adore , moda , Fashion , Beauty , Dior , Parigi , Profumi