«Le streghe di un tempo erano donne indipendenti che non si omologavano». Così si è espressa Maria Grazia Chiuri, direttrice creativa di Dior donna, in merito all’ultima collezione presentata durante la settimana della moda di Parigi, dedicata alla primavera-estate 2024. Tra abiti strappati, look total black e motivi a ragnatela, la riflessione femminista di Dior è passata anche attraverso il make-up, realizzato da Peter Philips. Il trucco principale della sfilata è stato battezzato “Bitten Lip Effect”, letteralmente “effetto labbra morse”, e ha accentuato ancora di più l’inquietudine e il senso di ribellione che orbita attorno alla figura della cosiddetta “strega” attraverso sfumature intense e dark al centro delle labbra.
A Peter Philips sono bastati una matita e un rossetto, sfumati nel punto centrale dove si incontrano il labbro superiore e quello inferiore. Il make-up artist ha utilizzato il rossetto stick Dior Rouge Forever, nell’edizione limitata 111 Forever Night, caratterizzato da un finish ultra-mat che garantisce 16 ore di tenuta – ma senza compromettere l’elasticità delle labbra, rese morbide ed idratate grazie all’estratto di peonia rossa. E poi, l’alleato inaspettato: la matita occhi waterproof Diorshow On Stage Crayon, nella tonalità 099 Black, ha reso le labbra ancora più “witchy” grazie alla sua texture cremosa che facilita l’applicazione e la sfumatura.
Un look tenebroso, insolito, e perciò incisivo. Dior ha messo da parte il contouring e il focus sugli occhi per dedicarsi alle labbra con un approccio inaspettato, rendendo il mood della sfilata ancora più intenso. E stendendo le basi di una nuova tendenza dark, dedicata alla prossima primavera-estate, ma in perfetta sintonia anche con i prossimi mesi invernali.
Crediti foto: Spring-Summer 2024 Ready-to-Wear by Dior, Dior makeup created and styled by Peter Philips, Photography: Olivier Rose for Christian Dior Parfums