Dalla regina Camilla a Kim Kardashian, tutti guardano Bridgerton: ma perché piace così tanto?

Che vi piaccia o meno il genere, sicuramente ne avrete sentito parlare: Bridgerton è la serie del momento da quando, nel 2020, Netflix ne ha rilasciato la prima stagione. Da allora, si sono ricreduti anche i più snob nei confronti delle storie che romanzano l’amore nella sua forma più conservatrice, che in fondo è quella rappresentata nelle diverse stagioni attraverso dinamiche come “enemies to lovers” o “friends to lovers”, incorniciate in un meraviglioso e innegabilmente aesthetic stile Regency rivisitato secondo i gusti delle nuove generazioni. 

Persino la regina Camilla ha recentemente dichiarato di averla guardata, come anche Kim Kardashian. Due universi opposti, ci verrebbe da pensare, eppure Bridgerton riesce ad appassionarli entrambi. Qual è il motivo? La storia di un outsider che scrive anonimamente dell’alta società non è nuova, chi ha visto Gossip Girl sa, come nemmeno le dinamiche romantiche e il senso della moda che accompagna la storia e ne caratterizza i personaggi. Un insieme di elementi pleasing to the eye vincente, ma anche quel senso di fuga della realtà che spesso si ricerca in ciò che si guarda in televisione, dove tutto è perfetto e niente è reale. 

Il punto di forza di Bridgerton infatti, oltre al grande impatto estetico, è proprio che nulla di ciò che vediamo potrà mai accadere, e non può nemmeno mai essere accaduto. Tutto è visibilmente fittizio eppure così rassicurante. Ci troviamo in un mondo parallelo dove le difficoltà delle relazioni sono risolte con sfarzo ma senza sforzo e anche con quel tocco di glamour dato da promenades e gran balli. Struggersi per amore è consentito, perché in fondo è una delle poche ragioni che muove i protagonisti, così apparentemente perfetti eppure così legati all’istinto, come la famiglia Bridgerton di cui tutti vorrebbero far parte. Compresa la protagonista di quest’ultima stagione, Penelope, che con il suo glow up non solo esteriore e la sua love story ha rinnovato l’interesse del pubblico nei confronti della serie che, non stentiamo a crederci, secondo quanto riportato da Forbes avrebbe raggiunto ancora più spettatori rispetto alle stagioni precedenti. 

[📸 Liam Daniel, Laurence Cendrowicz / Netflix; Supplied by LMK / IPA; 📹 YouTube: Netflix Italia]

Tags: Bridgerton