Le aspettative erano altissime per Coperni, che l’anno scorso, durante la kermesse dedicata alle collezioni primavera-estate donna, aveva catalizzato l’attenzione del pubblico con l’abito-spray realizzato su Bella Hadid. Quest’anno, il brand diretto da Sébastien Meyer ed Arnaud Vaillant, ha sfilato a Parigi con la collezione primavera-estate 2024 donna, senza lasciare traccia di sè sui social, e alimentando ancora di più l’hype dei fan e degli appassionati di moda. A pochi giorni dallo show, inoltre, il marchio francese ha pubblicato sul proprio profilo Instagram la foto di una nuova borsa (già diventata It Bag) a forma di lettore CD, battezzata CD Player Swiper Bag. Tuttavia, in sfilata, l’approccio futuristico di Coperni sembra essersi ridimensionato, lasciando il posto ad una linea ricca di capi officewear e declinazioni casual, ispirandosi alla vita (anche lavorativa) di tutti i giorni.
Lo show del marchio francese porta subito in scena alcuni fondamentali dettagli chiave che si ripeteranno per tutta la sfilata: ci sono i polsini delle camicie, che fuoriescono lunghissimi dalle giacche e dai blazer, le stringate dalla punta squadrata, ben definite come in un videogioco pixelato degli anni 2000, le ballerine argentate e i sandali infradito con tacco, dalle stringhe sottilissime. Per quanto riguarda gli abiti, Coperni punta soprattutto su silhouette midi e lunghe, con longuette – anche semitrasparenti – argentate, bianche o nere, pantaloni capri e jeans dal fit regolare. Tra le proposte più formali, dominano i in gessato o neri, con revers lucidi da smoking, mentre per i capispalla primaverili sfilano perlopiù trench beige, giacche corte in pelle o in denim.

Non mancano le incursioni più romantiche, come i voltant tridimensionali che ricoprono gli orli dei mini abiti e dei pantaloni capri, così come i fiori in tessuto che decorano gli slip dress in pizzo. Le opzioni più eleganti comprendono, invece, proposte in lungo dalla silhouette a uovo, abiti con cut-out sul bustino e fermagli hardware triangolari, e top scultorei che ricordano un’armatura. Da Coperni, il guardaroba si completa con le proposte active, come le canottiere con sagomature tecniche e cut-out, le tracksuit verde brillante e i pantaloncini da ciclista. La sfilata per la primavera-estate 2024 donna scommette sulla varietà di proposte per il giorno, il tempo libero e la sera, mettendo da parte l’effetto wow per preferire un approccio pratico e globale.
Tra gli ospiti, la bellissima Emily Ratajkowski, in occasione della sfilata ha sfoggiato un abito nero dalla scollatura bumster, decorato da due fermagli hardware a forma di mani, posizionati sul fronte e sul retro della silhouette. Emily ha completato il look con un paio di sandali con tacco e ha raccolto i suoi capelli in uno chignon morbido, optando per un Latte Make-Up con lipgloss e blush coordinati.