Chiara Ferragni e la “lettera alla Chiara bambina”

Il secondo outfit scelto da Chiara Ferragni è più di una mera provocazione: la creazione della direttrice creativa di Dior è infatti un inno all’amor proprio e all’uguaglianza di genere. Con un effetto trompe l’oeil, l’abito in tulle ricalca il corpo della co-conduttrice di serata e regala una splendida illusione ottica. 

Con il vestito ispirato al dipinto di Eva realizzato da Lucas Cranach il Vecchio per le donne che vogliono amarsi e mostrarsi senza sentirsi giudicate, Chiara ha deciso di leggere una lettera dedicata alla versione bambina di sé stessa. «Ciao bimba, ogni volta che penso a te mi viene da piangere, forse perché mi manchi, forse perché vorrei farti uscire fuori un po’ di più» esordisce l’imprenditrice prima di procedere con un racconto del suo presente. «È una bella sensazione essere apprezzati da milioni di persone, anche se so che in molti mi criticano (…). Ho sempre cercato di renderti fiera. Tutto quello che faccio lo faccio per te, per la bambina che sono stata».

Chiara parla poi delle insicurezze vissute e di quelle che ancora oggi sono presenti in lei affermando «In qualunque fase della mia vita c’era un pensiero fisso nella mia testa: non sentirmi abbastanza (…). Quando ci penso vorrei solo poterti abbracciare perché ogni volta che ho pensato qualcosa di negativo su di me l’ho pensato anche su di te e tu questo non lo meriti. Sei abbastanza, lo sei sempre stata» continua a raccontare prima di darsi un consiglio «Goditi il vento, piangi, arrabbiati, urla se devi e accogli anche i momenti brutti, fanno parte di te (…). La paura ti accompagnerà ma la sfida più grande sarà sempre contro te stessa. Solo rischiando si vince veramente contro le insicurezze nella tua testa. Alcune le sconfiggerai, altre ti faranno compagnia per molto tempo. Ma va bene così. Siamo tutti fragili. Non sminuirti mai di fronte a nessuno, noi donne siamo abituate a farci piccole di fronte a uomini insicuri. Sfida commenti e messaggi pessimi e non avere mai paura delle conseguenze dell’essere chi sei. Essere una donna non è un limite. Dillo alle tue amiche e lottate insieme per cambiare le cose. Alla fine andrà tutto bene, sono fiera di te».

Tags: Chiara Ferragni , Sanremo 2023