Come preannunciato dal teaser pubblicato sui canali ufficiale della maison, la primavera-estate 2024 di Chanel, diretta da Virginie Viard, riflette ancora sul valore dei fiori, che decorano in formato maxi le pareti della location. Al Grand Palais Éphémère di Parigi, Gigi Hadid, Vittoria Ceretti e le modelle di Chanel sfoggiano una collezione che riprende i canoni tradizionali del marchio francese, in un’aura di romanticismo e femminilità contemporanea. Al motivo storico del tweed, che spicca sui tailleur con longuette e sui robe manteau, il brand affianca silhouette attuali, come le catsuit e i tank top in rete, accompagnate da ballerine e tote bag in tessuto.
Non possono mancare le cascate di collane, che da sempre costituiscono un dettaglio fondamentale nello styling di Chanel. I look della primavera-estate 2024 sono caratterizzati da lunghezze sobrie, mentre la palette ospita mix&match di bianco, nero, rosso e rosa, con motivi a righe, quadri, triangoli e pois. La maison francese non teme l’ugly fashion e tra le calzature, rigorosamente flat, porta in passerella anche le infradito, abbinate a bermuda ed abiti midi. In un vortice di decorazioni e motivi naïf, arrivano anche le trasparenze in nero, su abiti midi, top e mini-dress in organza, movimentati dalle balze.
E infine i fiori, stilizzati in ogni forma e colore, che come gli ospiti più attesi dell’evento, si fanno attendere fino alla fine. In motivi floreali ricoprono in all-over bluse in organza, mini-dress dall’orlo asimmetrico, camicette, cardigan e pantaloni a palazzo, in un’ode alle passioni di Coco Chanel, tramandate anche a Virginie Viard.