Celine: il sogno americano fa da sfondo alle silhouette di Slimane per la nuova collezione menswear FW24

Per dissipare le voci che si rincorrono sulla possibile uscita di Hedi Slimane dal gruppo LVMH, il brand di cui è direttore creativo, Celine, ha presentato fuori dal calendario ufficiale della Fashion Week la collezione FW 2024 dedicata al menswear. Così, sui vari profili social è stato condiviso un cortometraggio della durata di 14 minuti che mette in scena una sfilata, confermando le linee e le silhouette tipiche di Slimane.

La collezione prende vita sullo sfondo di una California desertica, spoglia eppure immensa, cinematografica eppure estremamente vera. Poetica e cruda. I capisaldi dello stile Slimane ci sono tutti: il designer francese ha sin dagli esordi della sua carriera espresso in maniera precisa quelli che sono i punti fermi di uno stile che, aldilà delle tendenze, rimane riconoscibile e desiderabile. La sartorialità viene raccontata attraverso le silhouette slim, dove le giacche aderiscono al corpo senza costringerlo quanto piuttosto evidenziarlo con geometrica e asettica perfezione. Il completo classico è il grande protagonista della collezione, ora nella sua versione più classica, gessata o total black, con camicia e cravatta, ora nella sua versione “New Romantic” con fiocchi al collo, ora in quella più “Glam Rock”, scintillante, perfetta per la notte.

E subito ci vengono in mente i grandi protagonisti della musica degli anni ’60 e ’70, loro li avrebbero amati. Sdrammatizzati talvolta con capospalla in pelliccia oversize, Slimane in questa sfilata porta in scena tutto l’immaginario rock’n roll che gli appartiene, le sottoculture giovanili del passato come i Mods, ma anche il sofisticato mistero dei gangster dei vecchi film noir, con cappelli fedora e occhiali da sole dal design affilato, pronti a sfrecciare a bordo di una Cadillac elegante, altra grande protagonista del corto. La pelle, quella che racconta lo spirito più young e sovversivo del designer, è presente anche in questa collezione, e lo fa con total look slim fit, dove le giacche biker si accompagnano a skinny pants. Il nero regna sovrano, e ancora una volta si dimostra il più valido alleato di un designer che ha portato con convinzione la sua estetica anche nell’assolata California.

[📸 YouTube: Celine]

Tags: moda , Celine , Hedi Slimane